rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Venerdì nero

Sciopero oggi 17 novembre 2023: tutti gli orari e le ultime notizie in diretta

I disagi nei trasporti saranno inevitabili per tutta la mattinata: ci sono però le fasce di garanzia. Al via il primo degli scioperi generali contro la legge di Bilancio, a sostegno di lavoratori, giovani e pensionati proclamato da Cgil e Uil. Cosa succede, tutti gli aggiornamenti live su Today.it

Ci siamo, sciopero al via. Oggi nelle regioni del Centro Italia va in scena il primo degli scioperi generali contro la legge di Bilancio, a sostegno di lavoratori, giovani e pensionati proclamato da Cgil e Uil. Dalle 9 alle 13 si ferma il trasporto ferroviario (passeggeri e merci), quello pubblico locale (ma con varie eccezioni) e quello marittimo. Fermi dalle 9 alle 13 anche i vigili del fuoco. Incrociano le braccia i lavoratori della scuola e del pubblico impiego; anche i taxi si fermeranno, così come la nettezza urbana e gli addetti di Poste Italiane. Polemiche su precettazione a parte, non si sottolinea mai abbastanza che lo sciopero non è una vacanza, non è il prolungamento del weekend, bensì un sacrificio per chi lo pratica. Lavoratori, di reddito spesso basso, che rinunciano a un giorno di salario. La mobilitazione non si ferma oggi, ma va avanti anche nei prossimi giorni e settimane: a seguire, sciopero in Sicilia il 20 novembre, Nord Italia il 24, Sardegna il 27 e le altre regioni del Sud Italia il primo dicembre.

Sciopero trasporti venerdì 17 novembre 2023

La protesta promossa dai sindacati Cgil e Uil si svolgerà dunque soltanto dalle ore 9 alle 13, quattro ore invece delle otto previste inizialmente dalle sigle, come stabilito dopo la precettazione del ministero dei trasporti. In Piemonte e Lombardia, Trenord non aderirà e così anche Atm a Milano: non c'è infatti un intervallo sufficiente dall'ultimo sciopero (10 novembre). Stessa cosa anche a Bologna e Napoli. Capitolo treni: Trenord a parte, tutte le linee ferroviarie si fermano con le stesse modalità e orari del trasporto pubblico locale. Anche per quel che riguarda Trenitalia, ovviamente, fino all'una oggi lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I disagi saranno inevitabili.

Garantite tutte le corse invece negli altri orari, mentre rimangono "regolari", come da programma, le  altre mobilitazioni generali proclamate per venerdì 17: incroceranno le braccia per 8 ore infatti i lavoratori del pubblico impiego, della scuola, della sanità e dell'igiene ambientale.Per i vigili del fuoco la protesta era già stata ridotta a 4 ore dagli stessi sindacati mentre alla fine il trasporto aereo era stato esentato dalla mobilitazione. 

Le fasce di garanzia

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale sono garantite quindi le corse da inizio servizio diurno alle 8.59 e poi dalle 13. O meglio, rimangono le fasce protette: nel trasporto regionale dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Non è garantito invece il servizio dalle 9 alle 13. Trenitalia avverte però di possibili modifiche al servizio anche prima e dopo lo sciopero. Per avere maggiori informazioni sulla propria prenotazione e in caso di ritardi o cancellazioni, Trenitalia invita tutti i passeggeri a seguire gli aggiornamenti sulle pagine social e web del Gruppo FS Italiane, a contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21, o a rivolgersi alle biglietterie e gli uffici assistenza presenti nelle stazioni ferroviarie. Lo sciopero riguarderà anche il personale Italo nella medesima fascia oraria.

Per quanto riguarda i taxi invece la protesta è prevista dalle 00.01 alle 24 di venerdì 17 novembre. Analoga protesta sarà raccolta dall’autonoleggio con conducente e senza, e dai trasporti funebri. Stop di 24 ore anche per il trasporto marittimo, a esclusione di linee e servizi essenziali, così come in autostrada  Scioperano dalle 00.01 alle 24 per un’intera prestazione lavorativa o di parte di essa gli addetti alla viabilità di autostrade e Anas: ma saranno garantiti i servizi minimi funzionali ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale.

Perché non si sciopera in tutte le regioni oggi

Come mai non si sciopera dappertutto nei trasporti? E' presto detto: sono escluse dall'adesione allo sciopero alcune aziende in alcuni settori e in alcuni territori per la concomitanza con scioperi già proclamati precedentemente alla proclamazione dello sciopero generale come nel trasporto ferroviario Trenord in Lombardia e Trenitalia in Piemonte e tutte le attività in appalto delle ferrovie e nel trasporto pubblico locale, le aziende Atm della provincia di Milano, Tper di Bologna e Anm di Napoli.

Come già accennato, lo sciopero generale non riguarda soltanto i trasporti. Braccia incrociate per l'intera giornata anche per il personale delle scuole di ogni ordine e grado, compresa l'università e la ricerca. Ad aderire anche la rete degli studenti. Sciopero di 8 ore nel pubblico impiego: stop di 8 ore per i lavoratori aderenti a Cgil e Uil degli enti locali e della sanità, oltre che per i dipendenti degli uffici postali. Ridotta da 8 a 4 ore la protesta dei vigili del fuoco, la cui possibile astensione sarà dalle 9 alle 13. Infine, protesta di 8 ore per i lavoratori dell'igiene ambientale e quelli che si occupano della raccolta rifiuti.

Voli ok

I sindacati Cgil e Uil hanno deciso di esentare dallo sciopero generale l'intero comparto del trasporto aereo, personale di volo, personale di terra (gestori, handler, catering, servizi in appalto della vigilanza privata aeroportuale, personale Enav). I voli oggi saranno regolari per tutta la giornata.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero oggi 17 novembre 2023: tutti gli orari e le ultime notizie in diretta

Today è in caricamento