Giovedì, 24 Giugno 2021
Fitness Latina

Eco tour e bike sharing nella provincia di Latina: tanto sport ed ecosostenibilità

Da qualche tempo le amministrazioni comunali della provincia pontina hanno posto la loro attenzione sulla promozione di un cambiamento radicale delle consuete abitudini di cittadini e turisti: più sport, più cultura e più ecosostenibilità

Per vivere a pieno le bellezze storiche, archeologiche e naturali sono state predisposte piste ciclabili, servizi di bike sharing ed eco tour. Molti sono i Comuni che si sono attivati da questo punto di vista. Il primo fra tutti Sermoneta che per promuovere le visite guidate a uno dei giardini più incantevoli d’Italia, il giardino di Ninfa, e ha introdotto già dal mese di aprile una serie di navette che permettono ai visitatori di raggiungere comodamente a piedi o con la bicicletta il parco tra i più belli d’Italia e godersi a contatto con la natura delle visite guidate. 

Una delle iniziative più interessanti, promosse dal Comune di Sermoneta, la Fondazione Caetani e l’Associazione Sentiero è l’Ecotour nelle Terre dei Caetani, una serie di visite guidate sia a piedi che in bicicletta in alcuni tra i posti più suggestivi della provincia: il già citato giardino di Ninfa con puntatina nel borgo medievale di Sermoneta, la villa romana di Domiziano con accesso dal lago di Sabaudia in battello, il Parco Nazionale del Circeo, Villa Fogliano, Ciclo Tour tra le Abbazie di Valvisciolo e Fossanova. 

Anche il comune di Gaeta ha organizzato tante iniziative che promuovo una vita più sana ed ecosostenibile, all’insegna della cura e del rispetto del patrimonio naturale di cui queste terre sono ricche. Per l’estate 2015 l’amministrazione comunale di Gaeta ha istituito gli Eco Tour: turisti e visitatori potranno fare dei giri tematici in città facendosi trasportare da queste eco-bike munite di pedalata assistita, alla guida personale specializzato che pedalando darà informazioni circa la storia, l’arte, l’architettura, le bellezze naturali e gli eventi della città.  Per chi volesse svolgere questi tour pedalando in prima persona, il Comune ha istituito anche un servizio di bike sharing che collega i punti di maggiore interesse di Gaeta. Il servizio sarà gratuito per la prima mezzora di utilizzo e poi al corso di un euro l’ora. 

E se delle varie piste ciclabili di Latina si è già parlato, anche Cisterna di Latina sta diventando un comune ecosostenibile con la recente inaugurazione di un nuovissimo percorso ciclabile di circa 12 km che unisce il centro cittadino con il popoloso quartiere San Valentino. Un percorso in cui tutti gli appassionati delle due ruote, adulti e bambini, potranno pedalare in tranquillità, il secondo attivo nel piccolo comune pontino in cui c’è già una pista ciclabile e perdonale che percorre il centro,  in attesa dell’imminente apertura del servizio di bike sharing anche a Cisterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eco tour e bike sharing nella provincia di Latina: tanto sport ed ecosostenibilità

Today è in caricamento