rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Roma

Roma, scossa di terremoto avvertita dalla popolazione

Terremoto di magnitudo 3.2, epicentro tra Gallicano e Colonna: nessun danno segnalato. Il sindaco: "Tanta paura, i letti sono sobbalzati di 10-15 centimetri"

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata nella zona est della provincia di Roma, alle 00:52. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma si è verificato a 10 km di profondità con epicentro tra Gallicano nel Lazio e Colonna.

epic-2

Etna, eruzione e terremoto: cosa succede, gli esperti fanno chiarezza

Non si hanno notizie di danni a persone o cose, anche se la scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione.

Il sindaco di Gallicano: "I letti sono sobbalzati di 10-15 centimetri"

La scossa "ha provocato molta paura ma per fortuna al momento non risultano danni e persone né a case, nè a edifici pubblici e storici". Lo riferisce all'Adnkronos il sindaco di Gallicano, comune situato a una quarantina di chilometri dalla Capitale, che subito dopo la scossa si è attivato per verificare la situazione. "Il nostro territorio è molto vasto, con 52 km di strade e circa 2000 ettari di territorio, per la maggior parte agricolo, tanto che la scossa non è stata avvertita in modo uguale tra una zona e l'altra del Comune. Subito dopo il sisma - racconta - abbiamo fatto un sopralluogo in diverse aree, compreso quella dell'epicentro, che è stato localizzato nell'area chiamata Acqua Traversa, alla periferia di Gallicano, sull'asse della Prenestina, dove vivono circa 2000 persone. Tutte hanno riferito di aver avvertito molto forte il moto sussultorio del terremoto: 'i lampadari quasi non si sono mossi, hanno oscillato pochissimo ma i letti sono sobbalzati anche di 10-15 centimetri', hanno riferito i cittadini".

Effettuati sopralluoghi per verificare che non ci fossero danni, oltre che a persone, anche a case e monumenti del centro storico. "Per fortuna - dice - non abbiamo rilevato nulla, né nella Cattedrale né nella sede del Municipio, che è un palazzo del '600. Abbiamo infine verificato che non ci fossero problemi in diverse case dove sono ospitati soggetti fragili, handicappati o persone con problemi di altro tipo. Al momento possiamo dire che non ci sono stati danni né a strutture pubbliche che private. Più tardi - conclude - vedrò il parroco per fare un'ulteriore ispezione all'interno della Cattedrale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, scossa di terremoto avvertita dalla popolazione

Today è in caricamento