rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sospiro di sollievo / Napoli

Il bambino di 11 anni con una severa polmonite da Covid è stato estubato

Lunedì festeggerà il compleanno in reparto, insieme al personale del Santobono di Napoli che lo ha assistito in queste settimane difficili

Via l'angoscia, finalmente. Il bambino di 11 anni ricoverato all'ospedale Santobono di Napoli con una severa polmonite da Covid e successivamente intubato presso la terapia intensiva diretta dal dottor Geremia Zito Marinosci, è stato estubato, respira spontaneamente ed è considerato fuori pericolo. Lo rende noto la direzione generale dell'Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon.

Domani festeggerà, insieme al personale del reparto che lo ha assistito in questi giorni difficili, il compleanno che non ha potuto festeggiare proprio a causa del Covid. Nei prossimi giorni, il piccolo paziente sarà trasferito presso l'Unità operativa complessa di Fisiopatologia respiratoria dell'ospedale Monaldi, diretta dal dottor Giuseppe Fiorentino, che ha supportato l'equipe del Santobono nell'assistenza, per proseguire con un percorso di riabilitazione respiratoria.

L'11enne era ricoverato nell'ospedale pediatrico di via Mario Fiore, quartiere Arenella, dalla sera dell'8 novembre. Era arrivato in ospedale quando già presentava condizioni ritenute gravi dai medici, al punto da rendere impossibile il trasferimento all'ospedale Cotugno, specializzato nella cura delle malattie infettive. Le condizioni dell'11enne erano state stabilizzate nell'arco delle prime 24 ore di ricovero, prima del verificarsi di un improvviso peggioramento del quadro clinico generale che ha richiesto l'intubazione orotracheale e la ventilazione meccanica invasiva. Oggi è arrivata la buona notizia: è fuori pericolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bambino di 11 anni con una severa polmonite da Covid è stato estubato

Today è in caricamento