rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Lavoratrici contro la Littizzetto: "Cara Luciana, la Coop siamo noi, non tu"

Alcune dipendenti hanno scritto alla testimonial della catena di supermercati denunciando condizioni lavorative inique: "Siamo sorridenti alla cassa, ma incazzate"

"Cara Luciana, no, la Coop non sei tu. La Coop siamo noi". Inizia così la dura lettera che le lavoratrici della Coop hanno scritto alla famosa testimonial. Si firmano "Donne lavoratrici e madri che facciamo la Coop tutti i giorni".

Spiegano di essere "sorridenti alla cassa ma anche terribilmente incazzate". La questione è semplice. Per rispondere al motto dello spot pubblicitario della Littizzetto, "Vengo a vivere alla Coop", chi alla Coop lavora e denuncia condizioni inique denuncia: "A casa ci staremmo volentieri. Ma siamo senza alternativa e quindi meglio essere sfruttate che rimanere a casa senza lavoro". 

Le lavoratrici che hanno scritto a Luciana Littizzetto fanno parte dell'Unione sindacale di base e lavorano presso il quartier generale di Casalecchio di Reno.

Qui a comandare sono tutti uomini e non vige certo lo spirito cooperativo. Ti facciamo un esempio: per andare in bagno bisogna chiedere il permesso e siccome il personale è sempre poco possiamo anche aspettare ore prima di poter andare. Viviamo in condizioni di quotidiana ricattabilità, sempre con la paura di perdere il posto e perciò sempre in condizioni di dover accettare tutte le decisioni che continuamente vengono prese sulla nostra pelle

LA REPLICA - A stretto giro è arrivata la replica, pubblicata dal Corriere della Sera, dell'azienda bolognese. "Pur comprendendo le difficoltà di chi si trova in una condizione di lavoro precario - ha comunicato in una nota il gruppo di Casalecchio - riteniamo assolutamente infondate le informazioni contenute nella lettera aperta sia per quanto attiene i salari corrisposti, non certo compatibili con gli standard retributivi di un lavoratore a tempo pieno, sia anche per le modalità organizzative del lavoro". E ha aggiunto "che la strategia occupazionale di Coop, anche in un periodo di profonda crisi e di calo dei consumi, mira a perseguire una politica di stabilizzazione del personale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratrici contro la Littizzetto: "Cara Luciana, la Coop siamo noi, non tu"

Today è in caricamento