rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
versioni contrastanti / Trieste

Liliana Resinovich incinta, l'amico Claudio: "Non l'ho mai saputo, Sebastiano inattendibile"

Secondo un'intercettazione ambientale la vittima sarebbe rimasta incinta dell'amico tra il 1990 e il 1991, mentre era già in coppia con il marito Sebastiano Visintin

Sulla presunta gravidanza di Liliana Resinovich, emersa grazie ad un'intercettazione ambientale, è ora l'amico Claudio Sterpin a parlare.

Nell'intercettazione si sente Sebastiano Visintin, marito di Liliana, parlare al telefono con una persona alla quale racconta  che tra il 1990 e il 1991, quando lui e Liliana stavano già insieme, la 63enne sarebbe rimasta incinta dell'amico Claudio Sterpin. Che nel corso di un intervento a Storie Italiane su Rai1, afferma: "Liliana Resinovich incinta? Non l’ho mai saputo, ma è la riprova che Sebastiano in questi anni ha detto di tutto e il contrario di tutto".

"Liliana Resinovich incinta dell'amico Claudio Sterpin, il marito Sebastiano Visintin la portò ad abortire"

"Con Liliana talvolta l'amicizia andava oltre"

"Per me questa notizia è stata una novità assoluta. Non ho mai saputo che Liliana fosse rimasta incinta di chicchessia", assicura Sterpin intervistato da Eleonora Daniele, per poi mettere esplicitamente in dubbio l'attendibilità di Sebastiano Visintin: "Senz’altro sarebbe stato meglio che Sebastiano l’avesse detto tanto tempo prima. Fino ad un paio di settimane fa continuava a dire che io mi sono sognato il mio idillio con Liliana. Ecco - prosegue - questa è una riprova che lui in questi anni ha raccontato di tutto e anche il contrario di tutto. Adesso all’improvviso divento il papà del suo potenziale figlio? Ma che gioco giochiamo?".

Sull'amicizia con Liliana Sterpin precisa: "Io non sono mai stato per lei uno dei tanti amici, ma l’amico numero uno per quarant’anni e oltre. Non ci siamo mai persi di vista a livello di amicizia, talvolta questa amicizia andava oltre. Sebastiano ha sempre detto che le mie erano solo fantasie, ma come faccio a metterla incinta con i sogni erotici?". 

"La gravidanza? Me lo avrebbe detto, se non altro per accalappiarmi"

Sulla possibilità che Liliana fosse veramente rimasta incinta di suo figlio prosegue: "Non posso dirlo con assoluta certezza, però sono relativamente convinto che in quel periodo non ci frequentassimo a quel livello. Se vogliamo chiamarla un’ipotesi verosimile può essere, ma che sia probabile non credo perché sono convinto che Liliana me l’avrebbe detto, anche perché io ero libero".

Liliana Resinovich, le tracce sul cordino e l'ipotesi del suicidio: cosa non torna

Per lo storico amico della vittima, è "improbabile" che Liliana possa aver scelto di tenere per sé il segreto "se quel figlio poteva essere mio. E poi - insiste - in tutti i trenta quaranta anni successivi non ha mai aperto bocca? Io sono relativamente convinto che se quel figlio poteva essere mio lei ne l’avrebbe detto non fosse altro che per 'accalappiarmi', diciamo così".

"Potete trarre voi le conclusioni", allude infine Sterpin. "Sebastiano ha sempre detto di tutto e il contrario di quello che ha appena detto. Ha sempre parlato di idillio tra loro, mentre erano in piena crisi. Il suicidio è una bufala. L'ho sempre detto, sono convinto che lei è stata portata qua cadavere. Non ho mai parlato di omicidio puro, ma non è escluso. Questa particolare notizia non mi ha toccato più di tanto perché io sono a zero di morale da due anni e tre mesi. Tutto questo tempo non ho dormito una notte in pace".

La scomparsa e il ritrovamento del corpo

Liliana Resinovich, foto Facebook

Liliana Resinovich scompare nella mattinata del 14 dicembre 2021. Dopo aver passato la domenica e il lunedì fuori porta, lei e il marito Sebastiano (ex giornalista e fotografo, lei 64enne e lui 73enne) si salutano per l'ultima volta nella loro casa di via Verrocchio, a Trieste.

Una coppia descritta come affiatata,  due pensionati con molto tempo libero e una serie di hobby condivisi, dalla fotografia alle escursioni nella natura. Dopo giorni di ricerche, il corpo di Liliana viene ritrovato il 5 gennaio 2022 all'interno di due sacchi, in un boschetto nei pressi di un ex ospedale psichiatrico. L'iniziale ipotesi di suicidio è stata accantonata per effettuare una nuova autopsia sul corpo. La salma della donna è stata riesumata per effettuare un nuovo esame autoptico nella speranza che possano emergere nuovi dettagli a far luce sui tanti punti oscuri sulla sua morte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liliana Resinovich incinta, l'amico Claudio: "Non l'ho mai saputo, Sebastiano inattendibile"

Today è in caricamento