rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Le immagini / Napoli

A Ischia una frana ha travolto case e auto: si cercano i dispersi sotto il fango

Allagamenti e danni soprattutto a Casamicciola. L'appello dei sindaci: "Non uscite di casa"

Un forte nubifragio ha colpito nella notte l'isola di Ischia, causando allagamenti e danni ovunque e soprattutto a Casamicciola, già devastata da un'alluvione nel novembre del 2009. A Casamicciola Terme, comune dell'isola del golfo di Napoli, una frana ha investito diverse auto in sosta, trascinandole fino al mare, e alcune abitazioni. Segnalati anche colate di fango, allagamenti e strade trasformate letteralmente in fiumi in piena. Il bilancio è drammatico: ci sarebbero otto morti, ha detto in un primo momento Matteo Salvini. ''Al momento non abbiamo morti accertati'', ha detto invece il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, parlando alla stampa per fare il punto sulla situazione in corso.

Il bilancio dei dispersi, invece, cresce con il passare del tempo. "La situazione è molto grave e complicata. Al momento ci sono 12 dispersi. Si tratta di persone sotto il fango", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi al Tg2. Tra i dispersi c'era anche una famiglia composta da marito, moglie e un neonato: sono stati ritrovati vivi. Si trovavano in un'abitazione travolta dal fango, in via Celario. Quasi tutti i residenti della zona sono rimasti bloccati nelle abitazioni e senza corrente elettrica. Un altro uomo è stato travolto dall'alluvione, venendo però recuperato e salvato dai soccorritori: è cosciente e non presenta particolari ferite.

"Reggiti, stiamo arrivando". Travolto dal fango, si salva aggrappandosi a un palo

Intorno alle 14, i soccorritori hanno recuperato il corpo di una donna non ancora identificata in piazza Maio, a Casamicciola Terme: la donna, il cui volto non è riconoscibile, è stata travolta dalla colata di fango e ha perso la vita.

Giorgia Meloni è in costante contatto con il ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, il dipartimento della protezione civile e la regione Campania per seguire l'evoluzione della situazione. Il presidente del Consiglio ha espresso vicinanza ai cittadini, ai sindaci dei comuni dell'isola e ha ringraziato i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

"Ci sono otto morti accertati per la frana. Da nord a sud c'è un Paese da mettere in sicurezza", ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, parlando della frana di Casamicciola. "Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia - ha aggiunto -. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri. Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile".

Sono in corso accertamenti per verificare se vi siano altre persone coinvolte. I soccorritori volontari stanno cercando i residenti al civico 13 di via Celario. Lo smottamento dalla parte alta di via Celario ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. Carabinieri di Ischia, vigili del fuoco e Protezione civile sono sul posto. I sindaci di Ischia Porto, Forio, Lacco Ameno e Procida hanno disposto la chiusura di tutte le scuole. Le autorità hanno chiuso il porto cittadino, con diverse navi dirottate. I danni segnalati sono già ingenti.

Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell'isola d'Ischia hanno emanato un'ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso. Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale: le zone di Piazza Maio, via Celario, piazza Bagni sono isolate e invase dal fango e dai detriti.

Le immagini della frana di oggi a Casamicciola, a Ischia

Stanno facendo il giro del web le immagini della spaventosa frana che questa mattina ha travolto diverse strade di Casamicciola a Ischia. L'evento è stato registrato alle ore 5, quando un fiume di fango e detriti ha "spezzato" in due l'isola. Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha invitato tutti a restare a casa. "Cari concittadini, a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme, vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l'evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione", scrive il primo cittadino. Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati, ha invece riferito il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale.

La frana a Casamicciola, Ischia - Foto Ansa

La frana a Casamicciola - Foto Ansa

I primi soccorsi dopo la frana a Casamicciola - Ansa

Le strade colpite dalla frana a Casamicciola - Ansa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ischia una frana ha travolto case e auto: si cercano i dispersi sotto il fango

Today è in caricamento