rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, l'Italia si risveglia con l'inverno: neve anche fino a quote basse

Secondo gli esperti de Ilmeteo.it, sarà una settimana all'insegna del freddo e del maltempo

L'inverno è ormai arrivato sull'Italia. Il passaggio di una perturbazione atlantica porta con sé infatti un generale calo delle temperature su tutta la Penisola, raggiunta da venti molto freddi. La settimana avrà quindi connotati tipicamente invernali e avremo il ritorno della neve anche a bassa quota.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Per la giornata di lunedì è previsto bel tempo quasi ovunque, dicono gli esperti de Ilmeteo.it, ma da martedì arriverà una nuova perturbazione che farà peggiorare il tempo dalle regioni settentrionali verso quelle centrali tirreniche con precipitazioni via via più diffuse in serata e nottata. Quota neve fin sopra i 400 metri al Nord, dai 1000 metri al Centro.

Allerta meteo in Molise

Freddo, pioggia in collina e neve oltre gli 800-900 metri, per la perturbazione annunciata che sta interessando in queste ore gran parte del Molise, soprattutto per quanto riguarda il brusco calo delle temperature. Nelle prossime ore, secondo la Protezione civile regionale che ha emesso l'allerta "gialla", si prevedono, a causa dei forti venti, mareggiate sulla costa e difficoltà nella navigazione.

meteo neve freddo-3

Mercoledì si aspetta una situazione di maltempo generale, con precipitazioni diffuse, neve al Nord in quote collinari entro sera. Su Toscana e Lazio possibili nubifragi. 

Atteso anche un brusco calo termico a inizio settimana, poi temporaneo aumento, seguiti da una nuova diminuzione. I valori si troveranno sotto la media del periodo di circa 4/6°

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'Italia si risveglia con l'inverno: neve anche fino a quote basse

Today è in caricamento