rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
METEO / Italia

Neve e gelo: allerta per la "tempesta dell'Immacolata"

La tempesta dell'Immacolata sta portando maltempo ovunque, con neve anche in pianura al Nord e sulle regioni centrali adriatiche. Allagamenti a Napoli

L'Italia si ritrova nel mezzo di un inverno polare. La tempesta dell'Immacolata, preannunciata da giorni, sta portando maltempo ovunque, con neve anche in pianura al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, freddo intenso e venti tempestosi. Laa morsa di gelo, neve e piogge, durerà per tutto il weekend: è la perturbazione numero 3 di dicembre. In Toscana la superstrada Firenze-Siena è stata interamente chiusa tutta la notte a causa del gelo che ha provocato numerosi incidenti ai veicoli che la percorrevano. Rimane la allerta meteo emessa dalla Regione Toscana fino alle 12 di domani.

Tutta colpa di un "anticiclone polare in posizione anomala", dicono i meteorologi. E così venti artici provenienti dalla Groenlandia porteranno neve al nord, a quote basse al centro sud. Tempo in peggioramento con neve a 500 metri al centro, oltre gli 800/1000 metri altrove. Tra domenica 9 e lunedì 10 temperature in sensibile calo ovunque anche di 4/6 gradi.

SABATO - Previste deboli nevicate su Venezie, Emilia orientale e Romagna, alternate alla pioggia sulle coste. Sereno o poco nuvoloso al Nordovest, Alto Adige e versante tirrenico del Centro. Rovesci e temporali su medio adriatico, Sud e Isole, con quota neve in calo in Appennino: in serata a bassa quota nelle Marche, Abruzzo, Molise, Nord della Puglia, 800-1000 metri al Sud e Isole. Venti molto intensi ovunque, con raffiche anche oltre 100 km/h di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale su Isole e basso Tirreno. Forti gelate al mattino in Piemonte e Lombardia (previsti -5 gradi a Torino, -4 gradi a Milano).

Infiltrazioni d'acqua nelle abitazioni ai piani bassi del centro storico e alcuni alberi caduti, come in via Terracina, nel quartiere di Fuorigrotta. Sono alcuni dei danni provocati nella notte e in mattinata dalla pioggia e dal forte vento a Napoli e in provincia. Diverse le chiamate per sollecitare interventi dei vigili del fuoco. In alcuni casi i pompieri hanno dovuto liberare persone intrappolate nelle auto in sottopassi allagati: è accaduto a Napoli, nella zona dei Colli Aminei, e in provincia, a Boscoreale ed a Nola.

DOMENICA - Domani torna il sole al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ci saranno deboli nevicate fino a lambire le coste sul medio adriatico, a 400-600 metri al Sud e Sicilia; temporali in Puglia, Calabria e Sicilia. Sensibile calo termico al Centrosud a causa di forti venti di Tramontana.

L'Italia resterà nella morsa di questa nuova ondata di gelo per almeno una settimana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo: allerta per la "tempesta dell'Immacolata"

Today è in caricamento