rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Vip

È sparito l'attore Julian Sands: ricerche con droni e elicotteri

Il 65enne era uscito per andare a fare un'escursione

Julian Sands, 65 anni, è stato dichiarato scomparso: ad annunciarlo il dipartimento dello sceriffo della contea di San Bernardino, California. L'attore inglese interprete di film di grande successo come Urla del silenzio, Camera con vista, Arachnophobia e Ocean's Thirteen, è disperso dalla sera del 13 gennaio quando era uscito per un'escursione sul monte Baldy, situato nell'area delle San Gabriel Mountains, nel sud della California.

La notizia è stata confermata dalla sua portavoce, Gloria Huerta. Da giorni ormai le squadre dei ricercatori sono in azione, ma nelle ultime ore hanno dovuto sospendere le ricerche a causa delle difficili condizioni meteorologiche. La zona scelta da Sands è a rischio valanghe e per questo motivo le autorità locali avevano messo in guardia scalatori e escursionisti dal tenersi alla larga da quell'area. Per le ricerche aree sono stati attivati elicotteri e droni, quando le condizioni meteo lo permetteranno le autorità torneranno a cercarlo anche via terra. Solo nell'ultimo mese sono state 14 le missioni di soccorso sul monte Baldy e nella zone limitrofe.

Julian Sands da Camera con vista a Ocean's Thirteen

Sands è nato a Otley, nello Yorkshire inglese. Ha iniziato a recitare nei primi film negli anni '80 e poi nel 1985 arriva il ruolo che lo consacra e lo rende famoso a livello internazionale: recita al fianco di Helena Bonham Carter nel film di James Ivory che vinse tre Oscar, Camera con vista (film girato a Firenze). Tratto dal romanzo di E. M. Forster, Camera con vista raccontava l'Italia dal punto di vista della borghesia inglese di inizio Novecento e aveva per protagoniste due donne: la giovane Lucy (Carter) e la più matura cugina Charlotte (Maggie Smith) le cui strade si incrociano con quelle di altri inglesi ospiti a Firenze della pensione Bertolini tra cui un padre e un figlio (Julian Sands) di cui Lucy subisce il fascino.

Dopo lo straordinario successo del film Sands lascia il Regno Unito e si trasferisce a Hollywood dove prosegue la sua carriera ottenendo ruoli importanti soprattutto in progetti horros come Warlock (1989), Aracnofobia (1990), Il pasto nudo (1991) di David Cronenberg, Boxing Helena (1993) di David Lynch e lo psichedelico Via da Las Vegas (1995). In Italia è tornato a recitare per collaborare con i fratelli Taviani e il loro film Il sole anche di notte (1990), liberamente tratto dal racconto Padre Sergij di Lev Tolstoj. Fu scelto da Dario Argento per fare il protagonista de Il fantasma dell'opera accanto ad Asia. Nella seconda parte della sua carriera ha partecipato a film di successo seppure in parti minori come Ocean's Thirteen di Steven Soderbergh e Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher. Tra i suoi ultimi lavori il thriller, ambientato a Cipro, The Ghosts of Monday dell'italiano Francesco Cinquemani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È sparito l'attore Julian Sands: ricerche con droni e elicotteri

Today è in caricamento