rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Libri

Lonely Planet svela le 30 destinazioni imperdibili del 2023

Le mete scelte sono divise secondo 5 tipologie di viaggio: Sapori, Itinerari, Relax, Connessioni e Scoperte. Per l’Italia c’è l’Umbria

L’Alaska, il Sudafrica, la Scozia meridionale, la penisola Calcidica in Grecia, ma anche Dresda, Manchester, Lima, Montevideo e, in Italia, l’Umbria. Sono alcune delle 30 destinazioni imperdibili selezionate dagli esperti della Lonely Planet nel nuovo volume Best in Travel 2023. Le mete scelte sono divise secondo 5 tipologie di viaggio: ‘Sapori’, ‘Itinerari’, ‘Relax’, ‘Connessioni’, ‘Scoperte’.

‘Sapori’ prevede le entusiasmanti scene culinarie di sei destinazioni che spaziano dal vivace street food ai ristoranti di alta cucina. Tra le mete selezionate, la capitale del Perú, Lima con il racconto dello chef Ricardo Martins, la deliziosa offerta culinaria di Fukuoka, in Giappone, che spazia dallo straordinario panorama dei venditori di cibo ambulanti fino ai ramen rinomati in tutto il mondo, e la scena gastronomica di una regione ricca di arte come l’Umbria, unica destinazione italiana della selezione, in un anno speciale in cui si celebra l’anniversario del Perugino, uno tra i più importanti pittori del Rinascimento.

La sezione dedicata agli ‘Itinerari’ propone sei destinazioni pensate per chi cerca esperienze appassionanti. Tra le proposte il Western Australia: a prescindere dal tempo a disposizione – pochi giorni o intere settimane – questo immenso territorio offre innumerevoli possibilità di fare un viaggio leggendario on the road. A volte si ha bisogno di un viaggio in cui rilassarsi e ritrovare il contatto con sé stessi, con il partner, con la famiglia o semplicemente con il mondo che ci circonda. E poi il viaggio in treno da Istanbul a Sofia, il Bhutan, lo Zambia, la Nova Scotia in Canada.
 

New Mexico

Tra le sei destinazioni della categoria ‘Relax’ offrono invitanti opportunità l’affascinante Giordania, raccontata dalla stilista Tania George, e la vivace Giamaica in fase di rapida trasformazione politica e sociale con la sua anima verde e selvaggia, fatta di foreste pluviali, fiumi e spiagge cristalline, è un’isola caraibica perfetta per un viaggio all’insegna del relax. Ma ci sono anche Malta, l’Indonesia e Dominica.

Le destinazioni proposte nella categoria ‘Connessioni’ hanno un’energia che permetterà di instaurare un legame sia con il luogo stesso sia con la sua gente. I viaggiatori che vogliono entrare in contatto con personaggi di spicco della scena locale vengono indirizzati verso Accra, effervescente polo delle arti, raccontata da Sandy Alibo di Surf Ghana e dal musicista Pure Akan, e Sydney, tornata alla ribalta dopo l’isolamento forzato degli ultimi anni. Ci sono anche Boise, negli Stati Uniti, la Guyana, l’Albania e l’Alaska.

Nella categoria ‘Scoperte’ Lonely Planet porta in primo piano destinazioni come Marsiglia, dove nuotare in baie turchesi, esplorare rovine romane, ammirare arte contemporanea, fare trekking su scogliere calcaree e assistere a un battle tra ballerini di breakdance, o il New Mexico, descritto dall’incredibile hoop dancer nativa americana ShanDien Sonwai LaRance. Figurano anche El Salvador, Dresda, il Nex Mexico, Manchester e la Scozia meridionale.

Secondo Tom Hall di Lonely Planet, l’uscita di Best in Travel avviene in un momento entusiasmante per pianificare nuovi viaggi: “Il 2023 si preannuncia come l’anno in cui partire a esplorare. Con gran parte del mondo sulla stabile via della ripresa, i viaggiatori sono alla ricerca di luoghi ed esperienze diversi. Queste liste celebrano il mondo in tutta la sua meravigliosa e invitante varietà. Ognuno degli itinerari proposti da Best in Travel 2023 mostra come lasciarsi alle spalle la folla e cogliere veramente il cuore di una destinazione”.

 

Istanbul-11

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonely Planet svela le 30 destinazioni imperdibili del 2023

Today è in caricamento