rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
News

È morto Gallieno Ferri, disegnatore del personaggio dei fumetti 'Zagor'

Il creatore grafico si è spento a Genova all'età di 87 anni: "Migliaia di lettori zagoriani piangono la sua scomparsa" si legge sul sito di Sergio Bonelli Editore

È morto a Genova, all'età di 87 anni, il maestro Gallieno Ferri, creatore grafico del personaggio dei fumetti Zagor e "principe dei disegnatori dello Spirito con la Scure".

La notizia è stata diffusa dal sito della Sergio Bonelli Editore, la casa editrice di fumetti italiani attiva fin dagli anni Quaranta, e "migliaia di lettori zagoriani, gli artisti, gli sceneggiatori e la redazione di Via Buonarroti piangono la sua scomparsa" si legge sulla pagina ufficiale Facebook.

Nato a Genova il 21 marzo 1929, sin da ragazzo "adorava immergersi nella lettura di fumetti, tuffandosi tra le pagine de 'Il Vittorioso', del 'Corriere dei Piccoli' e, soprattutto del 'Topolino' nerbiniano e de 'L’Avventuroso'" scrive il sito della casa editrice.

"Proprio grazie a queste ultime pubblicazioni avvenne un incontro fondamentale per il futuro dell'artista ligure: quello con i pennelli di grandi cartoonist americani come Phil Davis, Lyman Young, Ray Moore, Harold Foster e, soprattutto, Alex Raymond" si legge ancora: "In particolare quest'ultimo, con i suoi forti richiami all'arte classica, folgorò il giovane Gallieno, influenzando fortemente il suo immaginario e il suo segno. Così come gli straordinari illustratori della 'Domenica del Corriere', Walter Molino e Achille Beltrami, dai quali il futuro copertinista di Zagor cercò di rubare i segreti del racconto sintetizzato in un'unica, potente immagine".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Gallieno Ferri, disegnatore del personaggio dei fumetti 'Zagor'

Today è in caricamento