rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Spettacoli&Tv

Video shock di "Striscia": Cesar Millan maltratta gli animali?

L'amico degli animali Edoardo Stoppa mette in dubbi i metodi del famoso "psicologo dei cani": calci, pugni e collari elettrici non rischiano di aumentare l'aggressività dei cani?

Cesar Millan maltratta gli animali?

Il dubbio che a molti telespettatori di "Dog Whisperer" è venuto guardando le prodezze de "l'uomo che sussurra ai cani" trova conferma nel video shock di "Striscia la Notizia" in cui vengono mostrati i vari metodi violenti usati da Millan per addomesticare i cani, sottoponendoli a violenze fisiche e psicologiche.

Edoardo Stoppa, l'amico degli animali del tg satirico di Antonio Ricci che in passato si era già occupato del caso del cane della velina bionda Giulia Calcaterra, ha analizzato il sistema educativo di Cesar Millan. 

"Abbiamo paura di un fenomeno incredibilmente diffuso e potente", dice Barbara Gallicchio, medico veterinario e comportamentalista intervistata da Stoppa durante la conferenza 'Chi ha paura di Cesar Millan' che si è tenuta a Milano lo scorso 2 dicembre.

Le tecniche di Cesar Millan non farebbero altro che aumentare l'aggressività del cane: i suoi metodi poco "ortodossi" sembrano volti più a mettere in luce, a favor di telecamere, le proprie capacità di addestratore piuttosto che a educare veramente i cani, i quali invece vengono provocati con calci, pugni e collari (da quelli a strozzo a quelli con le punte interne fino ai collari elettrici), rendendoli ancora più aggressivi. Così il cane non viene educato ma diventa ancora più aggressivo, con il rischio che, una volta uscito di scena l'addestratore, possa rivoltarsi contro il proprio padrone.

Edoardo Stoppa ha provato a lungo a rintracciare lo "psicologo dei cani" ma senza successo.I metodi di Millan sono al centro di controversie anche in America e la fama dell'addestratore messicano è tale da essersi meritata una comparsata nella serie tv "South Park": la versione animata di Cesar Millan passa tutto il tempo a maltrattare violentemente gli animali e persino i padroni. 

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video shock di "Striscia": Cesar Millan maltratta gli animali?

Today è in caricamento