rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tv News

Lorella Landi vince la causa contro la Rai: sarà reintegrata e assunta a tempo indeterminato

Il giudice ha dato ragione all’ex conduttrice de "Le amiche del Sabato" che, nel 2015, si era rivolta al tribunale per ottenere il riconoscimento del proprio titolo professionale. Dovrà essere ora reintegrata dall’azienda di Viale Mazzini con la qualifica di redattore

Come dimenticarsi di lei? Lorella Landi, per anni, è stata uno dei volti più amati della televisione italiana. Ebbene sì, il suo curriculum è ricco di esperienze degne di nota che l'hanno vista esercitare ora in qualità di inviata per la trasmissione di Rai 1  "La Vita in Diretta" ora vestire i panni di presentatrice de "Le amiche del sabato" e ancora misurarsi con la conduzione de "L'Estate in diretta", con Marco Liorni, nel 2011. 

Nel 2015 la giornalista, stanca del precariato, dopo essere stata esclusa dal palinsesto di Rai1, si è rivolta al tribunale e ha intrapreso una lunga battaglia legale al fine di ottenere il riconoscimento del suo titolo professionale, ovvero quello di giornalista professionista iscritta regolarmente all'albo dal 2001.

"Mi sono stancata della precarietà. Ho lavorato sedici anni per quest’azienda con contratti che dissimulavano la mia qualifica, tutti precari. Ad un certo punto, come hanno fatto tanti altri miei colleghi, ho chiesto il riconoscimento del mio titolo professionale con adeguamento, assunzione e quant’altro. Non comparivo in video perché c’era questa motivazione, ma non la potevo dire"- ha raccontato la giornalista in un'intervista rilasciata lo scorso anno a TvBlog.

Come riporta Davide Maggio sul suo sito, il caso della Landi ha finalmente un lieto fine: dopo ben un anno e mezzo di attesa, la donna può gioire in quanto il giudice ha accolto il suo ricorso. Ebbene sì, sarà ora reintegrata dalla Rai e assunta, in qualità di redattore, con tanto di contratto a tempo indeterminato ma non solo. Le dovrà essere riconosciuta anche un' indennità risarcitoria, pari a dieci mensilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorella Landi vince la causa contro la Rai: sarà reintegrata e assunta a tempo indeterminato

Today è in caricamento