rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tv News

Su Sky il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra

Semprini di SkyTg24 condurrà il dibattito a cinque tra Bersani, Puppato, Renzi, Tabacci e Vendola. Ma è polemica: perché non è stata scelta la Rai per ospitare il confronto?

A due settimane dal primo turno di votazioni, Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato si sfideranno su Sky, che ospiterà il confronto "all'americana" tra i cinque candidati alle primarie del centrosinistra.

L'evento sarà trasmesso da SkyTg24 e visibile in streaming su Sky e su Cielo, il canale in chiaro, moderato dal giornalista Gianluca Semprini.

"Sono molto contenta che sia Sky TG24 a ospitare il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra e che siamo riusciti a trovare una data compatibile con gli impegni di tutti. Garantiremo un confronto leale e esauriente con regole certe e imparziali come è nel DNA del nostro telegiornale", ha dichiarato Sarah Varetto, direttore del canale all news di Sky.

Ma perché non è la Rai a ospitare il primo e unico confronto dei candidati? L'Huffingont Post di Lucia Annunziata riporta i malumori di chi si sarebbe aspettato il confronto sul servizio pubblico.

Nino Rizzo Nerzo, ex consigliere di amministrazione della Rai, scrive su Europa che "è sicuramente una contraddizione puntare per il 25 novembre alla partecipazione di tre milioni di persone o più e scegliere per il confronto la televisione che ha la minor platea di pubblico (lunedì scorso Sky Tg24 nell’edizione delle 20.30 ha fatto registrare lo 0,3% di share)". Più amareggiato Loris Mazzetti (capostruttura Rai3 a Milano e storico collaboratore di Enzo Biagi) che twitta: "Avevamo offerto al Pd rai3 per le primarie-tv Bersani ha deciso per Sky invece del servizio pubblico".

Secondo l'Huffington Post, i "bersaniani" preferiscono optare per un contenitore "neutro" creato ad hoc su Sky piuttosto che un format televisivo già esistente. Finora sono pochi i dettagli: il pubblico potrà fare domande ai candidati, non ci saranno altri giornalisti in studio all'infuori di Semprini, e il dibattito si svolgerà su economica, esteri, politica interna e alleanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Sky il confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra

Today è in caricamento