rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022

"Ron" su Disney+ è il cartone non di Natale da vedere durante queste feste (o quando si è a casa malati)

Durante le feste di Natale tutte le tv e le piattaforme di streaming traboccano di film, serie, cartoni animati e show natalizi. Disney+, in tal senso, non può certo fare eccezione, considerato che il pubblico di riferimento è costituito per lo più da giovanissimi (ma per gli adulti c'è Star). 

Ron's Gone Wrong-O_mktg_print_b1700_0130_lighting_comp_v003.00270465-2

Però poi capita di imbattersi quasi casualmente in un film di animazione che con le feste di fine anno non c'entra nulla e di pensare che, nonostante tutto, è proprio questo il film che tutti dovrebbero guardare in questi giorni di regali e celebrazioni in famiglia. Oppure, come è successo a noi, in una di quelle mattine in cui si resta a casa con qualche linea di febbre e si vuole guardare qualcosa che ci scaldi il cuore.

Il film di animazione di cui stiamo parlando si intitola Ron - un amico fuori programma (Ron's gone wrong il titolo originale), è uscito il 15 dicembre su Disney+ (dopo essere stato al cinema) ma non è stato realizzato né dalla Disney né dalla Pixar, bensì dalla 20th Century Studios. Ecco la nostra recensione di quello che a nostro avviso è un piccolo capolavoro.

"Ron - un amico fuori programma", la trama del film

In sintesi ecco di cosa parla questo cartone animato: Barney Pudowski è un adolescente di origini russe che vive in una immaginaria cittadina degli USA chiamata Nonsuch. Nella sua scuola, così come in tutto il mondo, tutti hanno un B-bot, un robottino progettato dall'azienda Bubble per essere il miglior amico dei bambini e dei ragazzi, nonché per aiutarli a stringere amicizia con altri coetanei.

Ron's Gone Wrong-O_b0600_0180_lighting_comp_v035_00112023-2

Tutti hanno un B-bot, tranne Barney, che sperava tanto di riceverlo come regalo di compleanno. Il padre e la nonna, con cui vive, si accorgono della delusione del ragazzo e provano a rimediare, ma tutto quello che possono permettersi è di comprare sottobanco un robot difettoso perché caduto dal camion che li trasportava.

RGW-O_dtlr3_4k_r709f_still.088028-2

E così Barney ha il suo B-bot, che però è molto diverso dagli altri. Sì, insomma, è un po' difettoso: nei movimenti, nelle capacità informatiche, e soprattutto nel modo in cui impara a conoscere il suo amico Barney. Eppure, ovviamente, i due impareranno a conoscersi e a volersi bene, come e più di tutti gli altri. 

Questo il trailer ufficiale in italiano di Ron - un amico fuori pgrogramma.

Questo il trailer di Ron's Gone Wrong in inglese: nella versione originale, Ron è doppiato da Zach Galifianakis, attore protagonista di Una notte da leoni

Perché ci è piaciuto Ron

Barney è un bravo ragazzo, è molto timido e insicuro, viene spesso preso in giro dai suoi compagni di scuola, eppure conserva un cuore buono, che non è diventato scuro neanche quando è morta sua mamma.

Barney ha una famiglia un po' bislacca, con la nonna che alleva animali in giardino e il papà che vende improbabili gadget via telemarketing per mantenere come meglio può la famiglia. 

Barney, insomma, non è certo uno dei ragazzi più popolari della sua scuola, e l'insegnante che prova ad aiutarlo non fa altro che metterlo ulteriormente in imbarazzo. 

RGW-O_b0950_0090_lighting_comp_v016.1069-2

Eppure, quando riceve il suo B-bot (che in italiano ha la voce del grande Lillo Petrolo), Barney è la persona più felice del mondo, e anche se Ron ha qualche problemino lui non si scoraggia, non chiede di cambiarglielo ma si ingegna come può per "aggiustarlo", o meglio programmarlo in qualche modo.

In pratica, Barney ci ricorda in ogni scena la dolcezza dell'accontentarsi, la gratitudine per un regalo nonostante i suoi difetti, la forza d'animo che bisogna avere, quando si ha la sua età, per non farsi sopraffare dai bulli senza però diventare come loro.

E anche nell'ovvio lieto fine del film Barney dimostra di essere un ragazzo speciale, generoso in modo disinteressato, che fa la cosa giusta sempre e comunque. E se non è questo il messaggio migliore da trasmettere ai nostri figli per Natale, allora non sappiamo proprio quale possa essere.

Voto: 8

Si parla di
Sullo stesso argomento

"Ron" su Disney+ è il cartone non di Natale da vedere durante queste feste (o quando si è a casa malati)

Today è in caricamento