rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Le previsioni meteo

Il caldo africano durerà ancora per giorni

Maltempo nel fine settimana a Nord. Al Centro e al Sud sole e temperature alte. Ecco le previsioni meteo

No, non è finita. Il caldo africano, con temperature sopra le medie stagionali, durerà ancora per alcuni giorni. Ecco le previsioni meteo. Pioggia al Nord nel weekend del 7 e 8 agosto prima della nuova ondata di caldo africano che investirà l'Italia. Domani il tempo infatti migliorerà sulle regioni settentrionali, sotto la spinta di venti più freschi e asciutti di Maestrale, che porteranno un po' di refrigerio anche sulle regioni meridionali. Ma nel weekend il tempo peggiorerà nuovamente, prima di un'ennesima eccezionale ondata di caldo africano.

Nel dettaglio, sabato 7 agosto l'Italia sarà ancora una volta spaccata in due: un fronte temporalesco farà irruzione sulle regioni settentrionali e andrà ad interagire con il caldo umido preesistente nei bassi strati dell'atmosfera. Come spesso è accaduto in queste situazioni, lo scontro tra masse d'aria diverse potrebbe provocare fenomeni localmente anche molto intensi con nubifragi e grandinate in particolare sull'arco alpino e le vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Poche novità invece sul resto del Paese, grazie allo scudo protettivo offerto dall'anticiclone che garantirà ancora tanto sole e caldo ben sopra le medie stagionali, con punte superiori ai 40°C sulle regioni meridionali.

Sarà questo il preludio a una nuova settimana che vedrà l'alta pressione africana espandersi con sempre maggior vigore su tutto il Paese, pronta a far aumentare i termometri fino ad oltre 40 gradi all'estremo Sud, in quella che sarà l'ennesima eccezionale ondata di caldo africano della stagione. Di seguito le previsioni degli esperti di 3bmeteo.

Domani, venerdì 6 agosto

  • Nord: pressione in temporaneo aumento con tempo perlopiù soleggiato salvo isolata instabilità diurna sulle zone alpine orientali e il Friuli V.G. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 32.
  • Centro: giornata in gran parte soleggiata salvo occasionale instabilità diurna sui rilievi toscani con locali piogge. Temperature stabili, massime tra 26 e 32.
  • Sud: sole prevalente con locali annuvolamenti tra Campania e Calabria specie al mattino. Temperature in lieve ulteriore calo, massime comprese tra 28 e 34.

Dopodomani, sabato 7 agosto

  • Nord: instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, specie tra pomeriggio e sera. Nubi sparse in pianura e lungo le coste con possibili rovesci sulla Liguria. Temperature in ascesa, massime tra 30 e 35.
  • Centro: giornata perlopiù soleggiata su tutte le regioni. Occasionali annuvolamenti diurni sull'Appennino. Temperature in aumento, massime tra 32 e 36.
  • Sud: soleggiato su tutte le regioni per l'intera giornata grazie all'alta pressione subtropicale. Temperature in aumento, massime comprese tra 33 e 37.

Fra 3 giorni, domenica 8 agosto

  • Nord: instabilità diurna su Alpi e Prealpi con rovesci e locali temporali. Variabile in pianura tra nubi sparse con locali piovaschi ed ampi spazi soleggiati. Temperature in aumento, massime tra 31 e 36.
  • Centro: sole prevalente su tutte le regioni, fatta eccezione per locali annuvolamenti in Appennino. Temperature stazionarie, massime tra 32 e 37.
  • Sud: cielo sereno su tutte le regioni per l'intera giornata, con innocui annuvolamenti in Appennino durante le ore diurne. Temperature in aumento, massime tra 36 e 41.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo africano durerà ancora per giorni

Today è in caricamento