rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo Italia

Maltempo, breve tregua solo giovedì ma per il weekend è di nuovo allarme

Vortice ciclonico in azione sull'Italia: neve sulle Alpi, disagi su tutto il Centro Sud. Da venerdì 23 una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Nord per poi estendersi a tutto lo Stivale

Non accenna a diminuire il maltempo che da ieri ha investito un po' tutta Italia. La neve ha fatto la sua comparsa sulle Alpi e le Prealpi e localmente fino in pianura. Se piogge e temporali hanno interessato nelle scorse ore principalmente il Lazio, la Campania, la Calabria tirrenico, le previsioni meteo per le prossime ore indicano che mercoledì 21 novembre si aprirà ancora piogge e locali temporali interesseranno tutte le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria.

Il maltempo concederà una breve tregua soltanto nella giornata di giovedì.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 20 novembre 2018

Precipitazioni da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio, su settori occidentali di Calabria e Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Rovesci previsti su Piemonte meridionale, Liguria, Toscana, resto Sardegna, Calabria ionica meridionale e settori occidentali di Lazio, Campania, Basilicata, con quantitativi cumulati deboli.

allerta meteo 21 novembre 2018-2

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che da venerdì 23 una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Nord con piogge e nevicate diffuse sopra i 1000 metri, mentre nel corso del weekend il maltempo si estenderà a tutta Italia con la formazione di un nuovo vortice ciclonico al Sud con nubifragi e un aumento generale delle temperature.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 novembre

Migliora il tempo sull'Italia. Qualche pioggia al Nordovest, Sardegna occidentale e medio basso Tirreno, soleggiato altrove. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, breve tregua solo giovedì ma per il weekend è di nuovo allarme

Today è in caricamento