rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo Italia

Allerta meteo sull'Italia: temporali, vento forte e anche neve

Allerta arancione su gran parte della Lombardia e allerta gialla in Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e su settori di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Campania e Basilicata.

La profonda saccatura di origine atlantica, giunta dalle prime ore di oggi ad interessare le regioni settentrionali italiane, avanzerà determinando un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche anche su parte del Centro-Sud. 

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 26 ottobre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia e Toscana. Da martedì le piogge al Centrosud, migliora al Nord, specie dal pomeriggio. Mercoledì acquazzoni tra Puglia, Calabria e nord Sicilia; ampie schiarite altrove. Giovedì: alta pressione e bel tempo prevalente con qualche nube sulle centrali tirreniche.

Le previsioni meteo per domani 27 ottobre

Dalle prime ore di domani, martedì 27 ottobre si prevedono inoltre precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Campania e sulla Sicilia, in estensione dal pomeriggio-sera alla Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 27 ottobre, allerta arancione su gran parte della Lombardia e allerta gialla in Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e su settori di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Campania e Basilicata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo sull'Italia: temporali, vento forte e anche neve

Today è in caricamento