rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le previsioni

I primi 30 gradi ma anche pioggia di sabbia e neve: follia meteo per Pasqua e Pasquetta

Ma quindi a Pasqua e Pasquetta piove o fa caldo? Dipende da dove vi troverete nel prossimo weekend e per la gita fuori porta di lunedì 1 aprile meglio portare l'ombrello. Le previsioni regione per regione per i prossimi giorni

Il fronte mite spinto dai venti meridionali continua a muoversi verso Est e si trova al momento tra le nostre regioni adriatiche ed i Balcani portando un notevole quantitativo di sabbia desertica sulla Sicilia, su Malta e sulla Tunisia. Intanto un fronte freddo seguito da aria artico marittima sta ormai entrando sul Mediterraneo dalla Penisola Iberica attivando una forte instabilità atmosferica con moderata attività temporalesca portando un moderato calo termico sull'Italia.

meteo oggi 27 marzo 2024

È questa la fotografia di una Italia spaccata in due, una conformazione che è prevista anche per le prossime vacanze pasquali. Nei prossimi giorni l'Italia sarà spesso divisa in due da condizioni meteo-climatiche diametralmente opposte come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: pioggia al Nord e sulle regioni centrali dove scorreranno le perturbazioni atlantiche, mentre al Sud sarà in larga parte secco e sempre più caldo per via di venti provenienti dal Nord Africa. Nello specifico per giovedì 28 marzo è atteso un nuovo passaggio di rovesci e temporali sparsi al Nord, con neve sulle Alpi in genere dai 1000-1300 metri, ma anche più in basso sul Piemonte; locali fenomeni pure al Centro mentre il Sud vedrà condizioni in prevalenza soleggiate. Venerdì 28 marzo ancora piogge sulle regioni settentrionali seppur questa volta concentrate soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi, mentre al Centrosud il tempo sarà in prevalenza stabile.

Che tempo fa a Pasqua

Nel weekend di Pasqua le previsioni meteo continuano ad evidenziare instabilità meteo, una condizione che si protrarrà anche sulle gita fuori porta tradizionalmente programmate dagli italiani nel giorno di Pasquetta. In particolare la domenica di Pasqua dovrebbe risultare la giornata peggiore con fenomeni diffusi sulle regioni del Nord con temporali anche intensi. Sulla fascia pedomontana delle Alpi è stata elevata una allerta meteo per le precipitazioni che potrebbero arrivare a punte complessive superiori ai 100-150 millimetri. Ulteriori nevicate, talora copiose, interesseranno le Alpi ma in generale a quote medio-alte.

previsioni mattina pasquetta 2024

Anche la Pasquetta vedrà con molta probabilità acquazzoni sparsi, ma questa volta meno diffusi e alternati anche a delle pause soleggiate, specie in pianura. Ai margini dell'azione ciclonica le regioni del Centro Italia con maggiore rischio pioggia per la Toscana.

Caldo record e pioggia di sabbia

Nel frattempo il Sud rimarrà più protetto dall'anticiclone africano con tempo in larga parte asciutto per tutto il weekend pasquale e in gran parte anche per la Pasquetta: una buona notizia per le attività all'aperto. Una cattiva notizia invece per quelle aree come la Sicilia dove la siccità sta colpendo forte: proprio l'isola potrebbe sperimentare i primi 30 gradi sul versante tirrenico a causa dei forti venti di Scirocco che pomperanno aria calda dal Nord Africa.

Le temperature saranno decisamente sopra media su tutto il Meridione con punte di 25-26 gradi sulle zone interne lontane dal mare, così come sulla Sardegna. Temperature sopra le medie anche al Centro: qui il tempo per quanto stabile potrà tuttavia non sempre essere soleggiato, anzi i cieli saranno spesso offuscati da nubi alte di passaggio ma anche dalla sabbia del deserto che verrà pilotata in dose massiccia dallo scirocco tingendo sovente il cielo di un colore 'giallognolo'. Il consiglio: non lavate la macchina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I primi 30 gradi ma anche pioggia di sabbia e neve: follia meteo per Pasqua e Pasquetta

Today è in caricamento