rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Previsioni meteo

Maltempo da allerta arancione: ancora perturbazioni "no-stop"

La Protezione civile ha diramato l'allerta meteo (arancione e gialla) per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica sulla nostra Penisola: le previsioni degli esperti

Dopo una piccola tregua dal maltempo tornano le piogge e i temporali al Nord e al Centro, con le zone alluvionate della Toscana che si ritroveranno nuovamente alle prese con violenti rovesci. Una nuova perturbazione atlantica passerà sulla nostra Penisola tra giovedì e venerdì, "portando fenomeni a tratti anche intensi", scrive il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera segnalando un ulteriore calo delle temperature su tutta la Penisola entro il week-end. La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo arancione in Toscana e gialla in altre regioni, vediamo quali.

Le previsioni meteo per giovedì 9 novembre

Previsto un progressivo peggioramento per la giornata di giovedì 9 novembre su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, con le piogge che andranno a interessare anche la Lombardia ma solo in serata. Sulle Alpi centro occidentali sopra i 1000-1200m arriverà anche la neve. Il maltempo raggiungerà anche le zone alluvionate della Toscana, la Sardegna e i settori tirrenici fino alla Campania.

Venerdì 10 novembre tornerà il sole al Nord mentre il tempo rimarrà instabile al Centro Sud, dove si prevedono piogge e locali temporali. Poi una tregua prima di una nuova perturbazione, in arrivo domenica 12 novembre. In calo anche le temperature.

previsioni meteo 11 e 12 novembre 2023 foto 3bmeteo

Allerta arancione in Toscana

La sala operativa della Protezione civile ha emesso un nuovo bollettino di criticità arancione per piogge e rischio idraulico e idrogeologico che interesserà la Toscana nord-occidentale dalle ore 16 di giovedì 9 novembre alle ore 14 di venerdì 10 novembre. Il maltempo colpirà soprattutto le zone di Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia.

Allerta gialla in molte altre zone della regione, ma anche in Sardegna e in Umbria. Intanto il sindaco di Prato ha emesso un'ordinanza sindacale che dispone la chiusura di tutte le scuole, dei giardini e dei cimiteri, invitando la popolazione a rimanere a casa.

Bollettino allerta meteo 9 novembre 2023 foto Protezione civile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo da allerta arancione: ancora perturbazioni "no-stop"

Today è in caricamento