rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cambiamenti climatici / Canada

Ondata di caldo anomalo, centinaia di morti in Canada

Costretti a lasciare le proprie case per trasferirsi in hotel dove trovare refrigerio con l'aria climatizzata: una condizione che accomuna molti abitanti della British Columbia alle prese con una ondata di calore da record

È di ormai centinaia di vittime il bilancio dell'anomala ondata di calore che ha investito la British Columbia, la provincia nel Sud Ovest del Canada confinante con lo Stato di Washington. Le autorità locali hanno segnalato da venerdì scorso almeno 486 "morti improvvise" che appaiono legate al caldo, 134 solo nell'area di Vancouver, dove sono stati addirittura chiusi i centri vaccinali. E nello Stato di Washington i decessi legati al caldo sono almeno 16. "Questa è stata una vera crisi sanitaria", ha detto in una nota la dott.ssa Jennifer Vines, ufficiale sanitario della contea di Multnomah.  

Video: centinaia di morti

Secondo quanto riporta il New York Times il caldo è tale che alcuni abitanti di Vancouver hanno cotto le uova appoggiandole sulle terrazze e molti altri hanno lasciato le loro case per trasferirsi negli hotel con aria condizionata. Le temperature nell'area hanno sfiorato i 50 gradi centigradi, un record storico, e i meteorologi temono possano aumentare ancora. Nella città di Lytton sono stati raggiunto i 49,5 ° C ed è stato emesso un ordine di evacuazione dopo che un incendio ha minacciato diverse aree residenziali. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha avvertito che le "temperature senza precedenti" hanno "portato il rischio di incendi a livelli pericolosamente elevati".

Forte il messaggio dell'attivista ambientale Greta Thunberg che su twitter rilancia uno studio dell'agenzia dell'Onu per il cambiamento climatico: "In natura eventi del genere hanno tempi di ritorno di decine di migliaia di anni".

Se il Canada vive ore drammatiche anche negli Stati Uniti è allarme per la siccità che afflgge in particolar modo tutta la costa del Pacifico, fino alla California. A Seattle è stato registrato un picco di 42 gradi, a Portland un massimo di 46 gradi, le temperature più torride mai segnalate dall'inizio delle rilevazioni, negli anni '40.

caldo canada-2

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden in una videoconferenza con i governatori degli Stati dell'Ovest, ha avvertito che "la minaccia di roghi quest'anno è grave come non mai" e potrebbero verificarsi incendi ancora più gravi di quelli, già senza precedenti, dello scorso anno, quando andarono in fumo 4 milioni di ettari. Il caldo anomalo è dovuto a una "cupola di calore" costituita da un'area di alta pressione che ha intrappolato l'aria calda in un'area che arriva fino ai territori artici.

Al contempo il Sud America è alle prese con un evento climatico di portata opposta: sta infatti nevicando in alcune aree del Brasile centro meridionale dove non si verificavano precipitazioni da anni e anche Uruguay, Argentina e Paraguay stanno vivendo una fase decisamente fredda a causa del sopraggiungere di masse d'aria di natura antartica.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo anomalo, centinaia di morti in Canada

Today è in caricamento