rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'incontro / Russia

Putin accoglie Kim Jong Un: "Sosteniamo le decisioni della Russia"

Al cosmodromo di Vladivostok l'incontro tra il presidente russo e il leader nordcoreano: colloqui su tutti i temi, compreso quello delle armi da inviare a Mosca

Una lunga stretta di mano, poi l'inizio dell'incontro al cosmodromo di Vladivostok, in Russia. Nella giornata di oggi, mercoledì 13 settembre, Vladimir Putin ha accolto il leader nordcoreano Kim Jong Un, giunto dopo un lungo viaggio in treno. "Sono felice di vederti", ha esordito il presidente russo, con Kim che ha risposto: "Grazie per averci invitato e di averci inserito nella vostra fitta agenda". Il Cremlino ha condiviso un video dell'arrivo di Kim.

L'incontro tra Putin e Kim Jong Un

Tanti i temi sul tavolo, dalla fornitura di armi dalla Corea del Nord alla Russia, che da oltre 18 mesi combatte la guerra in Ucraina: Pyongyang potrebbe garantire munizioni e pezzi di artiglieria, in particolare. "Parleremo di tutte le questioni che interessano la Russia e la Corea del Nord - ha detto Putin ai giornalisti rispondendo a una domanda circa i colloqui sulla possibile fornitura di armi da Pyongyang a Mosca - Parleremo di tutti i problemi, lentamente. C'è tempo. È necessario discutere di cooperazione economica. Il nostro Paese è stato il primo a riconoscere la Corea del Nord'', ha detto Putin a Kim aggiungendo che ''il nostro incontro si tiene in un momento speciale, nel 75esimo anniversario dell'avvio delle nostre relazioni diplomatiche''.

Quando è stato chiesto a Putin se la Russia avrebbe aiutato Pyongyang a costruire i satelliti, il presidente russo ha risposto: "Ecco perché siamo venuti qui al cosmodromo di Vostochny". E ha aggiunto: ''Il leader della Corea del Nord mostra grande interesse per la tecnologia missilistica e sta cercando di sviluppare lo spazio". "I nostri paesi collaborano in settori sensibili che non dovrebbero essere resi pubblici", ha aggiunto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. ''La Russia ha dato i natali ai primi conquistatori dello spazio'', ha scritto dal canto suo Kim in un libro delle dediche dei visitatori presso il cosmodromo.

"Corea del Nord sempre al fianco della Russia"

Kim ha annunciato il supporto della Corea alle decisioni di Mosca: ''La Corea del Nord sarà sempre al fianco della Russia nella lotta contro l'imperialismo. La Corea del Nord sostiene le decisioni della Russia'' e intende ''continuare a sviluppare le relazioni con Mosca". "I rapporti con la Russia sono la nostra priorità - ha aggiunto -. Apprezzo l'invito ricevuto da Putin, la mia visita avviene in un periodo molto importante".

L'incontro tra Putin e Kim (Foto Lapresse)

''La Russia è impegnata in una lotta sacra per proteggere la propria sovranità e sicurezza contro le forze egemoniche. Sosterremo sempre le decisioni del presidente Putin e della leadership russa, e saremo insieme nella lotta contro l’imperialismo. L’Unione Sovietica ha svolto un ruolo molto importante nella liberazione del nostro paese. La nostra amicizia - ha concluso Kim - ha radici profonde e ora le relazioni con la Federazione Russa sono la prima priorità per il nostro Paese. Sono sicuro che il nostro incontro sarà il prossimo passo per portare le relazioni a un nuovo livello''.

Gli aiuti per la guerra in Ucraina

Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha promesso a Vladimir Putin il suo aiuto nella guerra della Russia contro l'Ucraina durante il suo incontro con il presidente russo nel cosmodromo di Vostochny, in Siberia. "La Russia si è sollevata per proteggere la propria sovranità e sicurezza", ha detto Kim, secondo l'agenzia di stampa Interfax. "Abbiamo sempre sostenuto e continueremo a sostenere tutte le decisioni di Putin e quelle del governo russo. Spero che saremo sempre insieme nella lotta contro l'imperialismo e nella costruzione di uno Stato sovrano". L'incontro tra Putin e Kim è stata la prima visita del leader nordcoreano in Russia in quattro anni. Oltre alle questioni relative alla tecnologia missilistica, secondo gli osservatori, all'ordine del giorno figurano anche le consegne di armi e munizioni dalla Corea del Nord alla Russia.

Kim e Putin non firmeranno documenti

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un non firmeranno alcun documento congiunto al termine del loro incontro. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov."La Russia mantiene la sua posizione nelle Nazioni Unite, nel Consiglio di sicurezza, ma questo non può, non deve e non costituirà un ostacolo all'ulteriore sviluppo delle relazioni russo-coreane", ha detto il portavoce del Cremlino.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putin accoglie Kim Jong Un: "Sosteniamo le decisioni della Russia"

Today è in caricamento