rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scosse senza fine / Afghanistan

Nuovo terremoto di magnitudo 6.3 in Afghanistan

Poi una scossa di assestamento di magnitudo 5.5. Il 7 ottobre interi villaggi sono stati rasi al suolo da un terremoto di uguale magnitudo e da diverse scosse di assestamento, che hanno provocato più di mille morti

Un terremoto di magnitudo 6.3 ha colpito il nordovest dell'Afghanistan, con epicentro a 32 chilometri a nordovest della città di Herat e a 8,2 chilometri di profondità. Lo riferisce l'Usgs, l'osservatorio sismico statunitense. Al momento non sono state segnalate nuove vittime o nuovi danni.

Il 7 ottobre c'è stato un terremoto devastante: oltre 1.000 morti

La zona è stata colpita questo mese da devastanti scosse di magnitudo superiore a 6, che hanno causato almeno un migliaio di vittime e la distruzione di interi villaggi.  Stanotte, 20 minuti dopo la scossa di magnitudo 6.3, è stata registrata una scossa di assestamento di magnitudo 5.5. Il 7 ottobre interi villaggi furono distrutti da un terremoto di magnitudo 6.3 e da diverse scosse di assestamento, che hanno provocato più di mille morti. L'11 ottobre un altro forte terremoto, il cui epicentro è stato rilevato a circa 30 chilometri a nord di Herat, ha scatenato il panico tra la popolazione ancora traumatizzata e ha provocato almeno un morto e un centinaio di feriti.

afghanistan-terremoto-lapresse

 Le vittime del primo terremoto all'inizio di ottobre erano per il 90% donne e bambini, ha detto mercoledì l'Unicef.

Talebani e terremoti: crisi umanitaria senza fine

L'Afghanistan sta già soffrendo una grave crisi umanitaria, con il calo pressoché totale degli aiuti esteri dopo il ritorno al potere dei Talebani nell'agosto del 2021, che hanno rapporti tesi con le organizzazioni umanitarie internazionali. Il Paese è spesso colpito da terremoti, in particolare nella catena montuosa dell’Hindu Kush, vicino alla congiunzione tra le placche tettoniche eurasiatica e indiana. Nel giugno 2022, un terremoto di magnitudo 5,9 ha provocato più di mille morti e decine di migliaia di sfollati nella poverissima provincia di Paktika, nel sud.

F8dFDZdaMAAulaV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo terremoto di magnitudo 6.3 in Afghanistan

Today è in caricamento