rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Scossa fortissima / Taiwan

Terremoto a Taiwan: vittime e crolli dopo la scossa di magnitudo 7.4, foto e video

Almeno 9 morti e 800 feriti per la scossa più forte degli ultimi 25 anni sull'isola. Nella capitale Taipei gli edifici hanno tremato violentemente. La zona più colpita quella di Hualien

Un violentissimo terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito la costa orientale di Taiwan alle 7:58 ora locale (era notte in Italia). L'epicentro in mare, a una profondità di 15,5 chilometri, 18 chilometri a sud della città di Hualien. Il bilancio del terremoto a Taiwan è stato rivisto al rialzo: nove le vittime, 821 i feriti. Le persone intrappolate tra le macerie sono stimate adesso a quota 127.

Proprio nella contea di Hualien si contano i danni più pesanti: massi sono caduti sull'autostrada Su-Hua e hanno colpito vari veicoli, provocando un numero ancora incerto e provvisorio di vittime. Diversi edifici sono a rischio di crollo, mentre polizia, vigili del fuoco, unità di soccorso e volontari sono alle prese con gli sforzi per salvare le persone rimaste intrappolate.

terremoto taiwan-3

Si temono ripercussioni economiche internazionali dopo che il più grande produttore mondiale di chip avanzati, la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (Tsmc) ha fermato i macchinari per la produzione di chip sta valutando l'impatto del sisma. Così anche la più piccola rivale United Microelectronics.  Strade e linee ferroviarie nella contea di Hualien potrebbero restare bloccate per settimane. 

Terremoto oggi a Taiwan: aggiornamenti in diretta

Oltre alla scossa principale, ci sono state almeno nove forti scosse di assestamento, di magnitudo superiore a 4. Diversi edifici sono parzialmente crollati. Nell'interno montuoso dell'isola, i video pubblicati sui social mostrano enormi frane. Hualien è la contea più grande di Taiwan ed è nota proprio per il suo terreno montuoso, con scogliere a picco sul mare.

Si tratta del terremoto più forte verificatosi a Taiwan negli ultimi 25 anni. L'isola è stretta in una morsa tra la placca delle Filippine e quella Eurasiatica, una morsa che scatena periodicamente grandi terremoti. La placca delle Filippine si avvicina a quella Eurasiatica di oltre 7 centimetri l'anno e questo attiva lo scorrimento delle faglie.

Nella capitale Taipei gli edifici hanno tremato violentemente. La scossa è stata avvertita anche in Cina. L'allerta tsunami che era stata diramata anche sulle coste del Giappone è presto rientrata.

Terremoto Taiwan. Foto da X

La scossa è stata fortissima: "Persone sotto le macerie"

Il corpo dei vigili del fuoco di Taiwan ha riferito che almeno quattro persone sono morte e più di 50 sono rimaste ferite. Il bilancio è, per forza di cose, ancora parziale. Secondo i media taiwanesi, la polizia ha salvato almeno nove persone da un edificio crollato a Hualien e cinque persone sono ancora in attesa di aiuto. Il servizio ferroviario è stato sospeso in tutta l'isola di 23 milioni di abitanti, così come il servizio della metropolitana a Taipei. Nella capitale però la situazione è tornata rapidamente alla normalità e le scuole sono aperte. 

La Cina è "molto preoccupata ed esprime le sincere condoglianze ai connazionali di Taiwan colpiti dal disastro" del violento terremoto di magnitudo 7.4 registrato questa mattina sulla costa orientale dell'isola. È quanto afferma una portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo centrale, precisando che "presteremo molta attenzione al disastro e alle situazioni successive e saremo disposti a fornire assistenza in caso di catastrofe". 

Rupert Wingfield-Hayes, corrispondente da Taipei per la Bbc, racconta: "Ho vissuto per 10 anni in Giappone dove i terremoti sono frequenti e sono abituato a sentirli. Ma quella di stamattina è stata una delle scosse più forti che abbia mai visto. Vivo all'ottavo piano, l'edificio ha tremato violentemente, mi sono dovuto aggrappare al bancone della cucina per non cadere. Le scosse sono state molto violente, anche qui a Taipei, a ben più di 100 km dall'epicentro di Hualien".

Video da Taiwan: il terremoto in diretta

Terremoto a Taiwan: il video impressionante della piscina come un mare in tempesta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Taiwan: vittime e crolli dopo la scossa di magnitudo 7.4, foto e video

Today è in caricamento