rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Crisi economica

Disoccupazione record: 9,3%. E un giovane su tre è senza lavoro

Dai dati Istat nel quarto trimestre 2012 emerge come la disoccupazione tra i 15 e i 24 anni sia ormai ai massimi storici dal 1994: 31,9%.

La disoccupazione ha raggiunto livelli record e 10 italiani su 10 sono terrorizzati dal futuro. Secondo i dati sulla disoccupazione forniti dall'Istat, nel quarto trimestre del 2011 il tasso è balzato al 9,6%, il dato più alto da 12 anni, dal quarto trimestre del 1999, quando il tasso di disoccupazione toccò il 10,5%. A febbraio del 2012, invece, è salito al 9,3% (stima provvisoria) dal 9,1% di gennaio, il dato più alto dal 2004.

Disoccupato un giovane su tre - In particolare, è disoccupato quasi un giovane su tre tra coloro che partecipano attivamente al mercato del lavoro. A febbraio, infatti, il tasso di disoccupazione dei 15-24enni è salito al 31,9% dal 31% di gennaio. Che in Italia il lavoro sia al top tra le preoccupazioni degli italiani lo ha confermato anche un sondaggio della Ispo-Confesercenti, secondo il quale il 99 per cento della popolazione, praticamente tutti, è preoccupato dalle prospettive lavorative. L'osservatorio Confesercenti-Ispo sulla crisi fotografa un'Italia ancora in affanno, con poche certezze e molte paure. Anche perché la crisi continua a colpire duramente: ormai un quarto delle famiglie (il 25%) rivela di essere stata direttamente coinvolta dalla crisi, o per la perdita del posto di lavoro o per la messa in cassa integrazione di uno dei propri membri.

La protesta dei precari - Un gruppo di precari dell'Istat ha fatto irruzione nella sala stampa dell'istituto di statistica poco prima delle 9.30, orario di inizio della conferenza stampa sui dati relativi a occupati e disoccupati. Per questo l'inizio del briefing è slittato di oltre 30 minuti. I precari hanno presentato una sorta di 'contro-comunicato' intitolato 'Precari: occupati o pre-disoccupati?' in cui viene riportato come "l'Istat si avvale del contributo di 419 tra ricercatori, tecnologi e collaboratori tecnici a tempo determinato, assunti a seguito di una procedura concorsuale analoga a quella prevista per l'assunzione a tempo indeterminato". 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione record: 9,3%. E un giovane su tre è senza lavoro

Today è in caricamento