rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le due misure che agitano la politica

Mes e Patto di stabilità: le opposizioni chiedono un'informativa urgente a Giorgetti

Pd, M5S, Italia Viva e Azione chiamano il ministro a riferire in commissione Bilancio. Dopo l'approvazione della manovra in Senato Giorgetti aveva ammesso di essere favorevole alla ratifica del Mes per "motivazioni economico-finanziarie"

Dopo la bocciatura del Mes da parte della Camera dei deputati e l'accordo sul nuovo Patto di stabilità raggiunto dai ministri delle finanze dell'Ue le opposizioni chiedono un'audizione urgente del ministro Giorgetti in commissione Bilancio. La richiesta è stata avanzata insieme dai gruppi Pd, M5S, IV e Azione al presidente della Commissione presidente della commissione Bilancio alla Camera Giuseppe Mangialavori di Forza Italia. 

"Il venti dicembre scorso - si legge nella nota -, dopo mesi di negoziazione, i ministri delle Finanze dell’Unione europea hanno siglato all’unanimità un accordo sulla revisione del Patto di stabilità e crescita (Psc), per la cui approvazione definitiva occorrerà aspettare il voto del Parlamento europeo, prima della fine della legislatura".  "All’indomani di questo traguardo comunque rilevante - spiegano i partiti di opposizione -, quale che sia il giudizio di merito, la Camera dei deputati, nella seduta del ventuno dicembre, con un voto dell’Assemblea ha bocciato il disegno di legge che reca l'autorizzazione alla ratifica dell’Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità". 

Le opposizioni ritengono dunque "necessaria e urgente una informativa del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti", da svolgere in commissione bilancio.

Ieri sera, dopo l'approvazione della legge finanziaria in Senato, lo stesso Giorgetti ha ammesso che come titolare del ministero dell'Economia avrebbe voluto la ratifica del Mes "per motivazioni di tipo economico-finanziarie" aggiungendo però che "non era aria per un'approvazione per motivazioni non soltanto economiche". Quanto all'accordo sul Patto di stabilità, contestato in maniera veemente dalle opposizioni, Giorgetti lo ha definito "molto meglio di quello che sembra". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mes e Patto di stabilità: le opposizioni chiedono un'informativa urgente a Giorgetti

Today è in caricamento