rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Da Renzi a papa Francesco: l'addio a Ciampi, il presidente di tutti

Dalle agenzie e dai social arrivano i messaggi di cordoglio di tutto il mondo politico e delle istituzioni. Bergoglio ha mandato un telegramma alla signora Franca, inviandole anche la benedizione apostolica

"L’abbraccio del Governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia". Il tweet del premier Matteo Renzi è tra i primi a rendere omaggio a Carlo Azeglio Ciampi, l'ex presidente della Repubblica morto oggi a Roma all'età di 95 anni.

Dai social alle più istituzionali agenzie, sono molti i messaggi di cordoglio che sono arrivati. "Gli italiani non lo dimenticheranno. Continueranno ad apprezzarlo e a considerarlo un esempio di competenza, di dedizione, di generosità, di passione", ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Parole che hanno trovato un'eco in quelle del presidente del Senato, Pietro Grasso e della presidente della Camera, Laura Boldrini. Grasso auspica che i giovani "sappiano raccoglierne l'eredità e l'invito che egli stesso gli fece inaugurando il 'sentiero della libertà' sui monti della Majella, lì dove era stato partigiano: 'E a voi giovani ripeto l'invito che rivolgeva a tutti gli uomini il vostro grande poeta Ovidio: guardate in alto, rivolgete sempre gli occhi alle stelle; abbiate ideali, credete in essi e operate per la loro realizzazione'". Boldrini ha invece ricordato "l'europeismo convinto e la straordinaria integrità morale".

Carlo Azeglio Ciampi: dalla Resistenza al Quirinale | Foto Infophoto

Su Twitter il messaggio del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi: "Addio al presidente Ciampi che per tanti giovani italiani è stato un esempio di dedizione alle Istituzioni". I vicesegretari del Pd Debora Serracchiani e Lorenzo Guerrini esprimono il cordoglio del partito, che "saluta con commozione" il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. "La sua scomparsa addolora noi e gli italiani. Carlo Azeglio Ciampi è stato un uomo delle istituzioni che ha servito il Paese nel senso più alto e nobile con competenza, rigore e misura". Parole di cordoglio arrivano anche da Forza Italia, tramite il capogruppo Renato Brunetta, "per la scomparsa del presidente Carlo Azeglio Ciampi. Economista, politico, servitore dello Stato". Anche i capigruppo M5S in Parlamento, Laura Castelli e Luigi Gaetti, esprimono un "sentito cordoglio" da parte del Movimento. 

Carlo Azeglio Ciampi | Foto Ansa

Sentito il ricordo dell'ex premier ed ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi. "La sua morte mi addolora in modo particolare e profondo - dichiara Prodi - Sono sempre stato colpito dalla sua carica umana e dalla sua autorevolezza". E aggiunge: "E' infatti per queste sue grandi doti che gli sono stati affidati i compiti più alti proprio nei momenti di maggiore difficoltà del nostro paese. Ogni volta in cui era necessario fare uscire l'Italia da problemi che sembravano insolubili si è fatto ricorso alla sua saggezza e alla sua umanita'". Quindi sottolinea: "A lui e al suo impegno si deve la riscoperta dei simboli che rappresentano la nostra comune appartenenza e quel sentimento di unità che ci lega quali cittadini di una stessa nazione. Senza mai rinunciare al suo spirito fortemente europeista, Ciampi ha vissuto sempre come 'cittadino europeo nato in terra d'Italia' indicando così alle nuove generazioni un orizzonte più vasto e irrinunciabile".

Papa Francesco ha scritto un messaggio indirizzato alla signora Franca, vedova dell'ex presidente. Ciampi "ricoprì le pubbliche responsaibilità con signorile discrezione e forte senso dello Stato", si legge nel telegramma inviato dal Ponteifice, che ricorda anche "la sincera amicizia che legava questo illustre uomo delle istituzioni a san Giovanni Paolo II" ed eleva "fervide preghiere di suffragio invocando dal Signore per la sua anima la pace eterna". "Con tali sentimenti - conclude il Pontefice - invio a lei e ai congiunti la benedizione apostolica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Renzi a papa Francesco: l'addio a Ciampi, il presidente di tutti

Today è in caricamento