rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Riforme, Grillo e Renzi: "Vediamoci mercoledì"

Il leader del Movimento 5 Stelle rilancia l'offerta al premier di una collaborazione sulle riforme. E Renzi risponde subito: "Vediamoci mercoledì, voglio solo sapere con chi parlerò"

ROMA - Aggiungi un posto a tavola che c'è un grillino in più. I pentastellati che incontreranno Matteo Renzi a Palazzo Chigi, in verità, saranno più di uno: i capigruppo di Camera e Senato, il vicepresidente di Montecitorio Luigi Di Maio e l'estensore della proposta di legge elettorale dei Cinquestelle Danilo Toninelli. L'appuntamento è fissato per mercoledì prossimo. I grillini hanno accettato la proposta del premier Renzi. Si parlerà di riforme.

L'invito di Renzi è giunto ieri dopo giorni di "martellamento" da parte del blog di Beppe Grillo e dei parlamentari stellati sulla mancata risposta del premier alla loro proposta di un confronto sulla legge elettorale ed eventualmente anche sulle riforme costituzionali. "Non c'è alcuna preclusione da parte del Movimento 5 Stelle ad affrontare anche un tavolo di trattative sulle riforme costituzionali. Vogliamo lavorarci in modo rapido e responsabile, senza ritardare il processo", aveva scritto Grillo sul suo blog. L'ok all'incontro è arrivato al termine di una giornata di botta e risposta a distanza tra Grillo e Renzi.

Il comico aveva aperto anche sulla riforma del Senato: "Possiamo dare un contributo fondamentale". "Proprio in queste ore c’è stata un'improvvisa accelerazione da parte del Pd, che ha definito blindato l’accordo con Berlusconi sulle riforme lo stesso giorno in cui Berlusconi affermava che non c’è l’accordo sulla riforma del Senato, rilanciando addirittura il presidenzialismo". "Il Movimento 5 Stelle ha offerto la disponibilità a sedersi a un tavolo di trattative ad un governo che ha sempre detto di non avere altra scelta che Berlusconi - aveva scritto il leader del Movimento -. Dal momento che le riforme di legge elettorale e Senato sono ancora ferme al palo, non si usi il pretesto della tempistica per non rispondere alla nostra proposta". In chiusura, l'appello a Renzi: "Il voto di preferenza, il taglio ai costi della politica e il dimezzamento del numero dei parlamentari sono solo alcuni dei punti che mettiamo sul tavolo ignorati finora. Renzi, ci stai o no?".

E Renzi ha replicato in una lettera al Movimento 5 Stelle. "C'è molto da fare e non c'è tempo da perdere. Vi propongo di vederci mercoledì in un orario da concordare insieme. Vi chiedo soltanto di conoscere meglio l'interlocutore della vostra richiesta di dialogo". "Ci sono molto cose che continuano a vederci su fronti contrapposti, ma è importante che le forze politiche più rappresentative provino a scrivere insieme le regole del gioco", replicava Renzi al M5S.

"Nessuno ha la verità in tasca, tutti possono dare una mano. E lavoro con determinazione per arrivare insieme a questo obiettivo comune". Ci arriveranno?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforme, Grillo e Renzi: "Vediamoci mercoledì"

Today è in caricamento