rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'ultimatum

Salvini annuncia la fine del centrodestra? Forse sì, forse no

Il vero e proprio banco di prova per la coalizione di centrodestra sarà la riforma della giustizia

La rielezione del presidente della Repubblica sta creando molto nervosismo all'interno di partiti e coalizioni politiche. Dopo le dimissioni dal comitato di garanzia del M5S annunciate da Di Maio, è il leader della Lega a mettere in dubbio il futuro del centrodestra.

Di Maio si è dimesso dal comitato di garanzia. M5S: "Atto dovuto"

Centrodestra al capolinea?

"I referendum sulla giustizia saranno un banco di prova per il cosiddetto centrodestra, permettetemi di usare il 'cosiddetto', perché alla prova dei fatti sono stato uno dei pochi a credere all'unità della coalizione che si è sciolta come neve al sole". Con queste parole il segretario della Lega, Matteo Salvini, in collegamento con il convegno "Il Futuro della destra in Europa" in corso a Marina di Carrara, ha fatto messo in dubbio la tenuta della coalizione. 

Salvini: il centrodestra non è più una coalizione in Italia

"Quando la settimana scorsa una candidata della presidenza della Repubblica, espressione del centrodestra e altissima carica dello Stato contava, almeno sulla carta, su 450 voti ma alla prova dell'aula 70 voti di presunto centrodestra sono scomparsi, di cui più di 40 di Forza Italia, evidentemente in questo momento e da un po' di tempo e temo ancora per qualche settimana, alla logica di squadra qualcuno preferisce la logica del singolo - ha spiegato Salvini - Più che un ragionamento nell'interesse collettivo e della coalizione c'è un ragionamento miope che guarda al proprio orto. Se si pensa di costruire l'Italia, l'Europa e la comunità del futuro bisogna aver chiari gli ideali. Una coalizione per essere compatta deve avere un'anima, un obiettivo. Leggo che qualcuno sta cercando l'obiettivo con Renzi e Mastella, non giudico ma penso che gli obiettivi comuni di giustizia, tassazione, difesa delle libertà non sono con vecchi esperimenti, che invece hanno l'unica ambizione la ricandidatura e la rielezione. Guardiamo un po' oltre".

Salvini: banco di prova la riforma della giustizia

Matteo Salvini ricorda al centrodestra che il vero e proprio banco di prova della coalizione sarà la riforma della giustizia "che ci porta sul modello occidentale con la responsabilità civile diretta dei magistrati, con la separazione delle carriere, la riforma del Csm, lì vediamo chi avrà un atteggiamento liberale, moderno, conservatore europeista, atlantista e chi invece giocherà per la conservazione, giocherà di rimessa". In molti si chiedono: quello di Salvini è un ultimatum o una promessa?

Toti: Salvini dovrebbe essere interessato ad allargare la coalizione

Secondo il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti, Salvini dovrebbe essere il più interessato ad allargare la coalizione di centrodestra "visto che, sia per il ruolo che ricopre sia per i numeri che al momento conta, ne è il coordinatore. Più volte ho parlato con il leader della Lega rispetto alla mia idea di allargare la coalizione tenendo però aperto anche un dialogo con Italia viva. Per cui devo dire che mi fa strano che ora ci sia tutta questa sorpresa".

Sondaggi: come stanno i partiti dopo i giorni del Quirinale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini annuncia la fine del centrodestra? Forse sì, forse no

Today è in caricamento