rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

"Rischiamo cento morti al giorno"

La previsione di Patrizio Pezzotti, l'epidemiologo dell'Iss che cura il rapporto mensile sulla mortalità da Covid. Intanto gli ospedali di tutto il paese cominciano ad avere il fiato corto per i ricoverati

La Stampa oggi spiega che i numeri dei decessi per coronavirus - che ieri hanno visto 41 morti in più - rischiano di peggiorare a breve visto che tra i primi sintomi e il decesso trascorrono in media 14 giorni mentre gli ospedali di tutto il paese cominciano ad avere il fiato corto per i ricoverati:

Dai primi del mese la curva nera dei decessi ha iniziato a risalire via via più ripida, come a voler smentire chi ha continuato a recitare il ritornello «che la situazione è sotto controllo perché oltre il 90% dei casi è asintomatico, e i morti sono pochi». E invece gli ospedali iniziano ad avere il fiato corto e di morti, tra un paio di settimane, ne sfioreremo i cento al giorno. Il perché lo spiega Patrizio Pezzotti, l'epidemiologo dell'Iss che cura il rapporto mensile sulla mortalità da Covid.

«Tra la comparsa dei sintomi e il decesso trascorrono mediamente due settimane, perciò le oltre 40 vittime che contiamo oggi sono quelle che si sono ammalate quando avevamo poco più di 1600 contagi al giorno. Ora, con quasi seimila contagi in un giorno e con il nostro tasso di letalità, la curva dei decessi tra un paio di settimane è destinata a sfiorare le tre cifre», conclude amaramente.

Intanto anche i ricoveri continuano ad aumentare I ricoverati nei reparti Covid si sono triplicati in sole tre settimane. Ieri altri 255 nei reparti di medicina e 62 in terapia intensiva, che portano il totale dei letti occupati da pazienti Covid rispettivamente a 5.076 e 514. Numeri che si sono triplicati nell'arco di tre settimane. «Se dovessimo assistere a un aumento esponenziale dei casi come sta accadendo in altri Paesi europei, il nostro sistema ospedaliero può tenere altri due mesi al massimo», mette in guardia Carlo Palermo, segretario nazionale dell'Anaao, il più rappresentativo sindacato dei camici bianchi ospedalieri. 

Il Lazio pronto ai primi lockdown

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rischiamo cento morti al giorno"

Today è in caricamento