rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il monito

Epatite, Bassetti preoccupato: "Virus nuovo o mutato, aumentano i trapianti"

Aumentano i casi anche gravi di epatiti che colpiscono pazienti pediatrici che hanno messo in allerta la comunità scientifica

I casi di epatite nei bambini crescono. Nel Regno Unito sono arrivati a 145 e 10 piccoli pazienti hanno avuto bisogno di un trapianto di fegato. Sono questi i numeri snocciolati dal noto infettivologo Matteo Bassetti che mette in guardia circa l'insorgenza di un numero insolito di infiammazioni al fegato in pazienti pediatrici. "Bisogna stare in guardia per dare risposte rapide e possibilmente rassicuranti alla gente" spiega sbilanciandosi sull'ipotesi della causa dell'insorgenza di così tanti casi in poco tempo. "O l'adenovirus è mutato o si tratta di un nuovo virus ancora sconosciuto".

bassetti epatiti-2

Epatiti nei bambini: cosa si sa sin qui, in ordine 

Sulle epatiti acute nei bambini che hanno messo in allerta la comunità scientifica anche in Italia si sono rincorse molte voci: negli scorsi giorni abbiamo cercato di fare il punto della situazione mette in ordine tutte le informazioni disponibili intervistando due esperti per avere un contesto più chiaro e capire meglio cosa sta accadendo. 

Epatite acuta nei bambini, cos'è, quali sono i sintomi e come si trasmette 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epatite, Bassetti preoccupato: "Virus nuovo o mutato, aumentano i trapianti"

Today è in caricamento