rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altro

Tour de France, Giulio Ciccone conquista la maglia a pois: è il re degli scalatori

Dopo 31 anni il ciclista teatino riporta la maglia a pois in Italia. L'ultimo a vincerla era stato "El diablo" Chiappucci

Giulio Ciccone si è preso la Maglia a Pois del Tour de France 2023. L’ultimo a riuscirci era stato Claudio Chiappucci nel 1991 e nel 1992. Ciccone in trionfo, quindi, a patto che domani riesca a tagliare il traguardo di Parigi, per lui solo una passerella. Lo scalatore abruzzese è andato a conquistarsi aritmeticamente la classifica degli scalatori del Tour con una partenza lampo nella ventesima e penultima tappa, una frazione di 134 km da Belfort a Le Markstein. Supportato da subito dai suoi compagni di squadra, il leader della Lidl – Trek ha conquistato i primi quattro GPM di giornata, andando così a mettere una distanza incolmabile per i suoi avversari.

Anche se il gruppo dovesse riprendere la fuga prima delle due salite conclusive e queste dovessero vedere Felix Gall (Ag2r Citroën) o Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) passare per primo, i venti punti non basterebbero a superare il grimpeur chietino. Così come non basterebbe neanche il punto in palio domani nella passerella verso Parigi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France, Giulio Ciccone conquista la maglia a pois: è il re degli scalatori

Today è in caricamento