rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Mondiale Femminile 2023, Italia - Svezia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

In palio la qualificazione agli ottavi di finale, la ct Bertolini: “Chiedo entusiasmo e senso di realtà”

Siamo solo al secondo match di questo Mondiale, ma è già tempo di partite decisive: l’Italia si gioca subito la qualificazione agli ottavi contro la Svezia. Dopo il 2-2 tra Argentina e Sudafrica, una vittoria potrebbe già regalare alle Azzurre il pass per la seconda fase. Si gioca domani, sabato 29 luglio (ore 9.30 italiane, diretta tv su Rai 1, streaming su RaiPlay) al Regional Stadium di Wellington e l’Italia spera di festeggiare la qualificazione con 90’ di anticipo. Anche in caso di pareggio, la squadra di Milena Bertolini si presenterebbe all’appuntamento del 2 agosto con le Banyana Banyana sudafricane avendo a disposizione due risultati su tre.

Un’opportunità che la Nazionale Femminile cercherà di cogliere al volo, sfruttando l’ottimo momento di forma e la solidità del gruppo, pronto a regalare agli italiani un’altra mattinata ricca di emozioni. Vietato fare calcoli, questo il monito della Ct: “C’è grande entusiasmo dopo la vittoria di lunedì scorso - ha dichiarato in conferenza stampa - ma deve esserci anche un senso di realtà. La Svezia è la favorita del girone, è una squadra completa con grande intensità fisica e tecnica, l’affronteremo con rispetto ma anche con tanta voglia di fare bene. È vero che il pareggio di oggi è un risultato favorevole, ma dobbiamo puntare solo su di noi e pensare alle nostre partite e al nostro gioco cercando di conquistare i tre punti e fare più gol possibili. Siamo fiduciosi”.

La selezione scandinava è una potenza del calcio mondiale e con Kurt Peter Gerhardsson in panchina ha ottenuto il terzo posto nell’edizione del 2019 del torneo iridato e il secondo posto nell’Olimpiade dell’anno successivo. Numeri e traguardi che non spaventano però le Azzurre, che nell’era Bertolini si sono aggiudicate due dei tre confronti, perdendo quello più recente (finale dell’Algarve Cup 2022) solo ai calci di rigore. “Loro tengono i ritmi molto alti e hanno giocatrici che possono spostare gli equilibri - ha aggiunto la Ct - dovremo essere brave a stare dentro questo tipo di partita. Lunedì abbiamo fatto bene, ma stiamo continuando a lavorare su vari aspetti tattici per arrivare preparate all’appuntamento di domani. Affrontiamo una squadra completa e dovremo quindi migliorare nella gestione del pallone”.

Nelle ultime due edizioni della competizione la Svezia ha segnato cinque gol dopo l’80’, una chiara dimostrazione di forza e tenuta mentale. Servirà un’Italia perfetta e pronta ad affidarsi all’esperienza delle sue leader, in campo ma anche fuori. “In questa Nazionale ci sono giocatrici esperte e molto importanti, penso ad esempio a Girelli, Bartoli e Cernoia. Loro sanno di avere un ruolo importante, a prescindere dal minutaggio. Sono estremamente positive dentro il gruppo e stanno guidando le più giovani. C’è grande positività e sono contenta dello spirito che si è creato”.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiale Femminile 2023, Italia - Svezia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming

Today è in caricamento