rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Roma, è già domani: ai dettagli la trattativa con Aouar

Blitz del venticinquenne centrocampista dell'Olympique Lione a Trigoria, dove ha effettuato una parte delle visite mediche. In scadenza di contratto a fine stagione, per lui è pronto un contratto pluriennale

Una trattativa a fari spenti, da tempo intavolata ed alla fine portata a termine con successo. Sembra ormai tutto apparecchiato in casa Roma, sulla cui tavola si aggiunge un posto – vicino agli altri centrocampisti – per far sedere Houssem Aouar, venticinque anni il prossimo giugno e stando alle sempre più insistenti voci di mercato, primo colpo ufficiale del club giallorosso in previsione del torneo 2023/2024. Un vero e proprio blitz, quello portato a termine dalla dirigenza capitolina, utile a prendere in contropiede altre società interessate al giocatore dell’Olympique Lione (tra cui Milan e Napoli) ingolosite dall’occasione di accaparrarsi una pedina duttile e di qualità a parametro zero. Aouar è infatti arrivato a Roma ad inizio settimana, per effettuare una parte delle visite mediche volte a sgomberare il campo da ogni dubbio legato alle condizioni fisiche, che nell’ultimo periodo ne hanno limitato il rendimento. Quindi, il ritorno in Francia, per onorare il contratto che lo lega ai Gones fino a giugno per poi tuffarsi nella sua prima avventura lontano da casa, ad un anno di distanza dai primi abboccamenti con il sodalizio giallorosso.

Aouar è infatti un prodotto del vivaio del Lione (città dove è anche nato), che lo ha accolto appena undicenne. Dopo la trafila nel settore giovanile, ad inizio 2017 arriva il debutto in prima squadra sia in Euorpa League (il 16 febbraio contro l’Az Alkmaar, formazione contro cui nel match di ritorno la settimana successiva realizzerà il suo primo gol) che in Ligue 1 contro il Bastia. Oltre duecento i gettoni collezionati con la maglia dell’Olympique, con 41 reti e 36 assist, numeri in calo in questi ultimi mesi per via di alcuni problemi alla caviglia e fastidi di carattere muscolare che ne hanno consentito l'utilizzo solo per poco più di 500 minuti. Centrocampista in grado di adattarsi alle esigenze richieste da una mediana a due ed a tre, fruibile anche in posizione più avanzata grazie alle sue abilità tecniche, ha vestito più volte la maglia della Francia Under 21 debuttando nel 2020 anche nella nazionale maggiore. Poi ad inizio 2023, la scelta – permessa dalla relativa norma FIFA – di cambiare casacca scegliendo l’Algeria, che il mese scorso lo ha così convocato per la prima volta. Per l’annuncio ufficiale ci sarà da attendere, ma intanto la Roma del futuro comincia già a scorgersi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, è già domani: ai dettagli la trattativa con Aouar

Today è in caricamento