rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
FORMULA 1/GP AZERBAIGIAN

F1 Ferrari impaziente per Baku, Leclerc: “Finalmente si torna in macchina”

I piloti del Cavallino fissano gli obiettivi per il Gp dell’Azerbaigian, il quarto appuntamento della stagione

Torna la F1 nel weekend e i primi a non vedere l'ora di risalire in macchina sono proprio i piloti. In casa Ferrari c'è voglia di riscatto e una certa impazienza, per verificare in pista se ci siano stati effettivamente quei progressi mostrati al simulatore. Ci sarà anche la prima corsa sprint dell’anno con il debutto del nuovo formato di qualifiche. Charles Leclerc e Carlos Sainz commentano così questo importante appuntamento.

F1, Gp Azerbaigian: la vigilia di Leclerc e Sainz

 “Tre settimane senza guidare dopo così poche gare sono veramente lunghe. Finalmente è arrivato il momento e sono contento di farlo qui a Baku, una delle mie piste preferite”, ha detto Leclerc. Il pilota monegasco della Ferrari ha incontrato i media nel paddock del Gran Premio dell’Azerbaigian e ha commentato così il nuovo formato Sprint che debutta proprio qui: “Di sicuro l’eliminazione della seconda sessione di libere e l’introduzione delle qualifiche shootout con un solo treno di gomme per ogni fase aumenterà lo spettacolo così come il fatto che la Sprint sia diventata una gara a sé stante, il cui risultato non ha implicazioni sul Gran Premio vero e proprio. Credo che debba rimanere un formato limitato a poche gare durante la stagione, ma che questa formula possa essere azzeccata”.

Anche Carlos Sainz, che vuole lasciarsi decisamente alle spalle l’amarezza per il discusso finale della gara di Melbourne, ha lavorato molto al simulatore durante la pausa: “Abbiamo fatto un lavoro esteso, che ci ha permesso di identificare alcune aree di sviluppo per la SF-23 e di analizzare in profondità le prestazioni di inizio stagione. Sappiamo di avere parecchio terreno da recuperare rispetto a chi è davanti, ma i prossimi passi da fare sono chiari e credo che lavorando come squadra possiamo riuscire ad arrivare dove vogliamo. Ho fiducia nelle persone e nel progetto e sono totalmente concentrato sul prosieguo di questa stagione”.

Questo il commento del pilota spagnolo sul nuovo formato Sprint del weekend che debutta proprio da domani a Baku: “Mi piacciono i cambiamenti che sono stati introdotti - ha detto lo spagnolo nella conferenza stampa FIA - perché dovrebbero rendere lo show ancora più interessante, con una doppia qualifica e una gara il cui risultato è sganciato da quello del Gran Premio per il quale la griglia di partenza sarà definita venerdì”. “Certo, lo shootout del sabato sarà tutt’altro che facile: bisognerà alzarsi dal letto ed essere immediatamente concentrati, perché alle 12.30 si farà già sul serio per assegnare le posizioni per il via della Sprint. Sono curioso di vedere come sarà il nuovo formato: la pista è bella e mi aspetto 17 giri belli tirati”.

“Sia io che Charles abbiamo lavorato sodo a Maranello per contribuire al miglioramento delle prestazioni della SF-23. Insieme alla squadra, il tempo a nostra disposizione è stato impiegato per conoscere meglio la nostra monoposto e comprenderne con precisione sia le debolezze che gli aspetti sui quali si può puntare per fare dei passi avanti a livello di competitività. Credo che in Australia, al di là del risultato, dei progressi si siano visti e sono fiducioso che potremo ripartire da lì per puntare ad un weekend con un risultato all’altezza delle nostre aspettative”, ha concluso.

F1 2023, il calendario e gli orari tv: dove vedere tutte le 23 gare in diretta 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1 Ferrari impaziente per Baku, Leclerc: “Finalmente si torna in macchina”

Today è in caricamento