rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: oro per Carlo Molfetta, argento per Clemente Russo

Condizioni climatiche ideali a Londra per la penultima giornata dei Giochi olimpici

Ci siamo. Ultimi due giorni di Olimpiade a Londra con tutta l'Italia che questa sera tiferà Clemente Russo nella finale del pugilato. Condizioni climatiche ideali nella city britannica. Sole e temperature medie di 25 gradi accompagneranno i principali eventi tra cui le gare di canoa ad Eton Dorney, la 50 chilometri di marcia nel centro della capitale britannica, la vela a Weymouth e la finalissima del torneo maschile di calcio tra Brasile e Messico a Wembley. La temperatura scenderà invece sotto i 20 gradi in serata quando si disputeranno le gare di atletica. 

CANOA - Il britannico Ed McKeever ha conquistato la medaglia d'oro nella canoa, K1 200 metri, ai Giochi Olimpici di Londra. Alle sue spalle si sono piazzati lo spagnolo Saul Craviotto Rivero, argento, e il canadese, Mark de Jonge, bronzo. Medaglia d'oro per l'Ucraina nella finale del C1 200 metri ai Giochi olimpici di Londra. Nelle acque di Eton Dorney il vincitore, Yuri Cheban, ha tagliato il traguardo con il tempo di 42'291, l'argento va al lituano Jevgenij Shuklin, bronzo al russo Ivan Shtyl'.
 
Medaglia d'oro per la neozelandese Lisa Carrington nella finale del K1 femminile 200 metri ai Giochi olimpici di Londra. La Carrington ha chiuso col tempo di 44'638, argento all'ucraina Inna Osypenko-Radomska, bronzo per l'ungherese Natasa Douchev-Janics. Medaglia d'oro alla Russia nella finale del K2 200 metri ai Giochi olimpici di Londra. Yury Postrigay e Alexander Dyachenko hanno chiuso la gara col tempo di 33"507. L'argento è andato alla Bielorussia, bronzo per la Gran Bretagna. 
 
Giuseppe de Capua non è più il ct del canottaggio. Il consiglio federale, riunitosi con procedura d'urgenza proprio per discutere la situazione tecnica dopo i Giochi di Londra, ha deciso "con rammarico di sollevare con decorrenza immediata il commissario tecnico dall'incarico finora ricoperto". Alla base della decisione il clima tutt'altro che sereno all'interno della nazionale, emerso con le accuse al settore tecnico della coppia azzurra Sartori-Battisti dopo la conquista dell'argento. 
 
TAEKWONDO - Nella categoria + 80 kg uomini  Carlo Molfetta vince l'oro per "superiorità" su Obame, rappresentante del Gabon, decretata dai giudici al termine del confronto terminato 9-9 anche dopo l'extra time. L'azzurro aveva battuto in semifinale il maliano Keita 6-4. Agli ottavi l'azzurro ha sconfitto 7-3 il tagico Gulov, mentre ai quarti ha avuto la meglio sul cinese Liu al "sudden death point", mettendo a segno il punto decisivo nell'extra time dopo che l'incontro regolare si era concluso in parità 5-5.
 
Nei +67 kg donne la serba Milica Mandic ha vinto la medaglia d'oro nel taekwondo oltre i 67 kg battendo la francese Anne-Caroline Graffe (9-7). La russa Anastasia Baryshnikova e la messicana Maria del Rosario Espinoza hanno conquistato il bronzo
 

FOTO - Olimpiadi 2012: arti marziali e judo. Le immagini

 
BOXE - Nei pesi massimi uomini Clemente Russo deve accontentarsi della medaglia d'argento. L'azzurro è stato battuto dall'Ucraino Usyk con il punteggio di 14-11. Quella di Russo resta certamente un'esperienza più che positiva ai Giochi di Londra. Nei pesi gallo il britannico Luke Campbell ha vinto la finale dei pesi gallo battendo in finale ai punti, per 14-11, l'irlandese John Nevin. Bronzo per il giapponese Satoshi Shimizu e per il cubano Lazaro Alvarez Estrada.
 
Nei pesi medi il giapponese Ryota Murata ha vinto la finale dei pesi medi del torneo di pugilato battendo in finale il brasiliano Esquiva Falcao ai punti per 14-13. Medaglia di bronzo per l'uzbeko Abbos Atoev e il britannico Anthony Ogogo. Nei pesi massimi va all'ucraino Usyk la medaglia d'oro. In finale Clemente Russo è stato battuto per 14-13.
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del pugilato

 
CALCIO - Il Messico del calcio è d'oro per la prima volta nella storia (e prima presenza in assoluto in una finale a cinque cerchi). La mai arrendevole selezione del ct Luis Fernando Tena, nonostante l'assenza del suo miglior talento Giovani Dos Santos (infortunatosi contro il Giappone) ha battuto 2-1 a Wembley lo strafavorito Brasile di Neymar, Pato e Thiago Silva.
 
GINNASTICA - È la Russia, quotata 1,35 da Snai, la grande favorita per l'oro nella gara di ginnastica ritmica a squadre che si svolgerà domani, con l'Italia, qualificata con il secondo punteggio, a soli 575 millesimi di punto, data a 3,00. Le 'farfalle', vincitrici del titolo mondiale nel 2009, hanno dimostrato di potersela giocare fino in fondo, anche se molto, come sempre, dipenderà anche dalla giuria. Poche speranze per le altre nazionali: la Bulgaria è data a 20, la Bielorussia a 25, la Spagna, addirittura a 50.

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

 
Nell'All round individuale la russa Evgeniya Kanaeva si è confermata campionessa olimpica di ginnastica ritmica, bissando a Londra l'oro conquistato quattro anni fa a Pechino. La 22enne ha preceduto la connazionale Daria Dmitrieva, medaglia d'argento, e la bielorussa Liubou Charkashyna, bronzo.
 
BASKET - Nel torneo donne gli Stati Uniti hanno vinto la quinta medaglia d'oro consecutiva nel basket femminile battendo 86-50 la Francia. Bronzo all'Australia che ha battuto la Russia 83-74. L'Australia ha vinto la medaglia di bronzo. Nella finalina per il terzo posto la Russia ha perso 83-74.
 
ATLETICA - Oro della Russia nella 50 chilometri di marcia ai Giochi olimpici di Londra. Sergey Kirdyapkin ha chiuso col tempo di 3h35'59". Argento per l'australiano Jared Tallent, bronzo per il cinese Tianfeng Si. La russa Elena Lashmanova ha vinto l'oro nella 20 km di marcia alle Olimpiadi di Londra 2012. Medaglia d'argento per la connazionale Olga Kaniskina, bronzo per la cinese Shenjie Qieyang. Settimo posto per l'azzurra Elena Rigaudo, che ha stabilito il proprio primato stagionale in 1h27'36". Quattordicesima piazza per l'altra italiana in gara, Eleonora Giorgi, che ha stabilito il suo miglior risultato personale in 1h29'48".
 
Nella 4x100 uomini la Giamaica (Carter, Gatlin, Blake e Bolt) hanno vinto la medaglia d'oro con record del mondo in 36"84. Medaglia d'argento agli Usa con 37"04, bronzo per Trinidad dopo la squalifica del Canada che aveva chiuso in 38"07. Nei 5000 metri uomini è andato a al britannico Farah l'oro davanti all'etiope Gebremeskel e al keniano Longosiwa. Il britannico ha chiuso la sua prova in 13'41"66. Negli 800 m donne la russa Savinova è campionessa olimpica con 1'56"19. Medaglia d'argento alla sudafricana Semenya, bronzo all'altra russa Poistogova.
 
Nei 4x400 donne gli Stati Uniti vincono la medaglia d'oro con il tempo di 3'16"87. Seconda la Russia, terza la Giamaica. Nel salto in alto donne la russa Anna Chicherova vince la medaglia d'oro con la misura di 2.05. Argento alla statunitense Barrett, bronzo all'altra russa Shkolina. Lancio del giavellotto uomini: l'atleta di Trinidad&Tobago Keshorn Walcott ha conquistato la medaglia d'oro nel lancio del giavellotto con una misura di 84,58 metri. Medaglia d'argento per l'ucraino Oleksandr Pyatnytsya (84,51), bronzo per il finlandese Antti Ruuskanen (84,12). 
 
MOUNTAIN BIKE - Nel cross country donne delusione per la prova di Eva Lechner, che ha chiuso in 17ª posizione. Oro alla 23enne francese Julie Bresset, che ha dominato la gara chiudendo in 1h30'52". Argento alla tedesca Sabine Spitz, classe 1971, con 1'02" di ritardo. Bronzo alla statunitense Georgia Gould.
 
PALLAVOLO - Nel torneo femminile si ferma contro il muro giapponese l'assalto alla medaglia della Corea del Sud, che ai quarti del torneo di pallavolo femminile aveva eliminato l'Italia di Barbolini. Nella finale per la medaglia di bronzo, il Giappone si è imposto con il punteggio di 3-0 (25-22, 26-24, 25-21).
 
PENTATHLON MODERNO - Dopo la prova di scherma, 11esimo Nicola Benedetti e 20esimo Riccardo De Luca.

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: oro per Carlo Molfetta, argento per Clemente Russo

Today è in caricamento