rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il premio / Australia

Sinner, l'Australian Open ti fa ricco: quanto ha guadagnato

Il tennista italiano riceve l'assegno che lo fa salire a 19 milioni di euro totali guadagnati in carriera, Medvedev si "consola" con il secondo premio. E il ranking Atp vola, il podio si avvicina: come cambia la classifica

La vittoria negli Australian Open 2024 regala a Jannik Sinner il primo titolo in carriera in un torneo dello Slam e consente al 22enne azzurro di incassare un ricchissimo premio che lo fa avvicinare ai 19 milioni di euro di ricavi totali da quando gioca a tennis ad alti livelli. Tutto sommato è andata bene anche a Medvedev che si consola, in parte, con l'assegno che va al secondo classificato. E nel frattempo il ranking cambia, in meglio: Sinner punta al podio della classifica Atp.

Quanto guadagna Sinner con la vittoria dell'Australian Open: il premio

Sinner, grazie al trionfo in finale contro il russo Daniil Medvedev, si assicura un assegno da 1,9 milioni di euro (3,15 milioni di dollari australiani). D'altra parte invece Medvedev, alla terza finale persa a Melbourne negli ultimi 4 anni, si consola con 1 milione di euro (1,7 milioni di dollari australiani).

In carriera, Sinner si avvicina ai 19 milioni di euro di premi incassati. Il prize money rappresenta una voce importante nel bilancio di un tennista top player che in ogni caso si assicura cifre rilevanti grazie agli sponsor e alle pubblicità: Sinner è un volto inseguito da brand di primo livello in diversi settori.

Ranking Atp, Sinner punta al podio: la classifica aggiornata

Il trionfo di Melbourne ha un impatto anche sul ranking Atp, sebbene le posizioni al vertice della classifica rimangano invariate. Novak Djokovic, sconfitto da Sinner in semifinale, rimane numero 1 con 9.855 punti e - in virtù del risultato peggiore rispetto al trionfo 2023 - vede assottigliarsi il vantaggio sullo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 a quota 9.255. Medvedev conserva la terza posizione con 8.765 punti ma ora è seguito da vicino da Sinner: l'azzurro sale a 8.310, il podio è nel mirino.

La classifica Atp aggiornata dopo la vittoria di Sinner: il nuovo ranking

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinner, l'Australian Open ti fa ricco: quanto ha guadagnato

Today è in caricamento