rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tv News

A che ora canta Marco Mengoni alla Finale di Eurovision 2023

Quella dell'artista italiano è l'undicesima esibizione della serata. Scopriamo a che ora entra in scena

È arrivato il grande giorno della finalissima dell’Eurovision Song Contest 2023. Dopo le due semifinali (9 e 11 maggio) va in onda oggi, a partire dalle 21.35 su Rai 1 la serata finale. Condotta da Alesha Dixon, Hannah Waddingham, Julija Sanina e Graham Norton, è arricchita nell'edizione italiana dal commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Tra i 26 artisti in gara spicca, per noi italiani, la presenza di Marco Mengoni. Ma a che ora si esibisce il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo? Scopriamo qualcosa in più.  

Quando si esibisce Marco Mengoni all’Eurovision 2023

La scaletta della finalissima dell'Eurovision Song Contest è stata resa nota. In programma oggi, sabato 13 maggio 2023, la finale vede in gara un totale di 26 artisti: i 20 qualificati mediante le due semifinali, più i 5 finalisti di diritto, ovvero la Francia, la Germania, l'Italia, il Regno Unito e la Spagna; più l'Ucraina, nazione vincitrice della passata edizione. Inutile nasconderci: tanti italiani aspettano, in particolar modo, l'esibizione di Marco Mengoni, che presenta in gara "Due vite", il brano già vincitore del settantatreesimo Festival di Sanremo.

Eurovision 2023, la finale: la scaletta, gli ospiti e chi sono i finalisti 

Scaletta alla mano, è possibile notare che quella di Mengoni sarà l'undicesima esibizione della serata, tra quelle in gara, preceduta dall'Albania e seguita dall'Estonia. Tenendo presente che lo spettacolo comincia alle 20.40, secondo i calcoli Mengoni dovrebbe entrare in scena dopo circa 40 minuti dall'inizio della trasmissione. Il cantante di Ronciglione (provincia di Viterbo) dovrebbe dunque salire sul palco alle 21.20. È bene specificare che si tratta di un orario indicativo ed è dunque consigliabile sintonizzarsi qualche minuto prima di quell'ora, consapevoli che l'artista potrebbe entrare in scena anche dopo le 21.20.

La versione originale di "Due vite" ha una durata complessiva di 3 minuti e 45 secondi. Per obbedire alle regole dell' Eurovision, che non accetta una durata superiore a 3 minuti per canzone, Mengoni e gli autori hanno dovuto adattare il brano, tagliandolo di circa 45 secondi e apportando qualche modifica nell'arrangiamento.

Per i più appassionati di Marco Mengoni, aggiungiamo poi un particolare curioso in merito alla sua esibizione. Anche questa sera il cantante viterbese porterà infatti avanti un rituale che lo accompagna sin dalla prima esibizione sul palco dell'Ariston con "Due Vite". "Non sono scaramantico ma mi sono accorto di avere due viti in tasca e le ho tenute nella tasca dietro dei pantaloni fino alla finale", ha rivelato. E chissà che queste due viti non porteranno fortuna anche questa sera, prospettandogli anche soddisfazioni a Liverpool oltre alla vittoria a Sanremo. 

Come seguire la finale dell'Eurovision 2023

La finale di Eurovision 2022 viene trasmessa su Rai 1 e in streaming su RaiPlay a partire dalle 20.35 del 13 maggio 2023. L’evento viene trasmesso anche su YouTube sul canale ufficiale di Eurovision Song Contest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A che ora canta Marco Mengoni alla Finale di Eurovision 2023

Today è in caricamento