rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tv News

Il cast completo di "Che Dio Ci Aiuti 7": chi sono i nuovi personaggi

Da Suor Teresa ad Ettore, tutti i nuovi volti della amata serie tv in onda su Rai Uno dal 12 gennaio

Tanti nuovi personaggi nella settima edizione di Che Dio Ci Aiuti, al via stasera in tv in prima serata a partire dalle 21.15 su Rai Uno. Quest'anno il cast completo si arricchisce, perdendo però a breve la sua protagonista principale, ovvero Suor Angela interpretata da Elena Sofia Ricci, che al momento lascia il post ad Azzurra, ovvero Francesca Chillemi. Ma vediamo uno per uno tutti i nuovi volti principali della amata serie ambientata in convento ed in onda sulla prima serata. 

Che Dio ci aiuti, Elena Sofia Ricci lascia davvero? "Amo troppo questo personaggio, quindi magari..."

SUOR TERESA (Fiorenza Pieri)

Suor Teresa fa parte dello stesso ordine di Suor Angela, ma è molto diversa da lei. Abita da anni a Parigi dove è professoressa di Teologia alla Sorbona. Scrive saggi e libri e ha dedicato la sua intera vita allo studio. L’ha sempre fatto, fin da piccola: i libri sono sempre stati il suo rifugio, lei così timida e razionale, a differenza della sorella minore Luisa, vivace ed esuberante. Suor Teresa arriva ad Assisi per risolvere alcune questioni familiari ma, in seguito a una promessa fatta a sua sorella, rimane bloccata al convento degli Angeli Custodi. E il convento le va stretto: le manca la sua biblioteca, le dà fastidio il frastuono del bar e anche le continue rimostranze di Azzurra. Tutto quello che cerca è un po’ di silenzio per terminare di scrivere il suo libro: un trattato di teologia su San Tommaso. Anche Azzurra si augura che a breve Suor Teresa se ne vada perché proprio non la sopporta: è sempre così seria, rigorosa e austera. Alla base del loro conflitto c’è il fatto che Suor Teresa non è certa che Azzurra sia adatta a fare la suora: la considera indisciplinata, irruenta, oltre a essere la persona più ignorante che abbia mai conosciuto. Ma il tempo passa e Suor Teresa, senza rendersene conto, entrerà sempre più dentro quel mondo che le sembrava così distante. A un certo punto sarà costretta a condividere la sua missione con Azzurra e scoprirà che, in fondo, quella novizia un po’ stramba non è così male e che forse non conosce il latino, ma ha un cuore grande.

Suor Teresa

LUDOVICA PERINI (Emma Valenti)

Ludovica è una bella ragazza bionda, alta, magra, capelli dalla piega perfetta e vestita con abiti apparentemente semplici, ma dal taglio e i tessuti raffinatissimi. Si trova in convento perché ha visto l’annuncio per una stanza libera. È di Milano, si è appena laureata con il massimo dei voti alla Bocconi e sta per cominciare il suo praticantato in uno studio di Assisi. Ha sempre la risposta pronta… cosa che innervosisce Azzurra, che si convince che la ragazza nasconda qualcosa. E, forse, Azzurra non ha tutti i torti: Ludovica, nella sua nuova stanza, tiene una foto. È l’unico tocco personale che la ritrae quando aveva circa dieci anni assieme a una donna. Sua madre Flavia. Flavia Perini è l’unico socio donna in un importante studio legale di soli uomini. E Ludovica è sempre stata come sua madre l’ha voluta. Sono una squadra, Ludo e sua madre. Lo sono sempre state, fin da quando il padre le ha lasciate e Ludo era ancora piccolissima. Ma tre mesi prima, Ludovica ha perso tutto. Flavia infatti è stata arrestata per frode fiscale. Le rimane una sola certezza: sua madre è innocente. Ludovica deve aiutarla a capire chi sia il vero responsabile. Ma intanto, c’è la vita di tutti i giorni nel convento… C’è la convivenza con Cate, Azzurra, Ettore, il nuovo barista...

ludovica perini

ETTORE (Filippo De Carli)

Ettore è bello, alto, palestrato e attira gli sguardi di tutte le ragazze del convento (ma soprattutto: cosa ci fa uno così in un convento?). Ha il fascino da duro, un sorriso un po’ piacione, ma gli occhi buoni e profondi che fanno innamorare. E proprio quegli occhi si posano su Ludovica, una delle nuove ragazze, aspirante avvocata. Ma fin da subito capiamo che Ludo ha altro a cui pensare – non ha di certo tempo di dare corda al nuovo barista. Lui ogni mattina le prepara un cappuccino con dei sorrisi e dei cuori, e la invita a uscire. Ma lei non ci pensa neanche. Eppure, anche lei non è insensibile al fascino di Ettore. Al punto che lei che non sorride mai con lui riesce a ridere. Organizzano un appuntamento e sembra essere tutto perfetto. Sembra. Perché quando Ludovica gli rivela alcuni aspetti del suo passato, Ettore si irrigidisce. E non vuole più avere a che fare con lei. Mai più.

ELIA (Valerio Di Domenicantonio)

Elia è il bambino la cui voce ci accompagnerà in questa stagione nelle sue conversazioni con l’Angelo Custode. Non è un bambino molto fortunato, in pochi mesi ha perso la mamma e il papà. L’unica parente che gli è rimasta è sua zia, la sorella di sua mamma, Suor Teresa. Ma Suor Teresa non ci sa fare con i bambini ed Elia è anche un po’ capriccioso. In attesa di trovare una famiglia adottiva, viene affidato a Emiliano. I due non si piacciono, soprattutto all’inizio.A Elia, invece, piace tanto Sara. E la ragazza diventa la sua babysitter: lo accompagna a scuola, lo aiuta con i compiti, lo consola quando è triste. I due diventano inseparabili.

Elia

SARA LUPARINI (Federica Pagliaroli)

Sara è cresciuta in una borgata romana, tra case-famiglia e adozioni temporanee. È sola: i suoi genitori non li ha mai conosciuti, è stata data in affido appena nata. È una ragazza schietta che dice quello che pensa senza tanti giri di parole. Si veste in modo provocante, ma senza averne l’intenzione: per lei è normale indossare una minigonna o degli shorts attillati. Ha sempre i capelli sistemati e le mani curate: di lavoro fa l’estetista. È abituata a sgomitare per prendersi quello che le spetta: ha sempre lottato per tutta la vita e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. È un po’ coatta e prende fuoco facilmente, ma guarda alla vita con un certo ottimismo. Sara tiene al suo lavoro. E poi, nell’attesa, mentre lo smalto fa presa, si possono scambiare confidenze e speranze. E si stringono amicizie. Ha un sogno, anche se non vuole rivelarlo a nessuno, un po’ perché se ne vergogna e un po’ perché ha paura che non si realizzerà. E poi è anche scaramantica: i sogni, se li riveli, poi non si realizzano. Quando arriva al convento, il suo passato torna a tormentarla. Sara è pronta a fuggire, monta in macchina e si prepara a partire, ma… Elia, un bambino rimasto orfano che alloggia nel convento, si è nascosto tra i sedili posteriori: “Portami via con te!”. Ed è, grazie a quel bambino spaventato che finge di essere un uomo, che anche Sara capisce che pure lei è solo una bambina spaventata. Che non può scappare ancora. Che ha bisogno di un tetto. Sara decide, quindi, di tornare indietro e di restare al Convento degli Angeli. Almeno per un po’.

Sara Luparini

CATE SALTALAMACCHIA (Ileana D’Ambra)

Cate ha i lineamenti morbidi e le movenze poco aggraziate. Trascina un trolley tra le stradine di Assisi e si ferma davanti al cartello affisso sul portone del convento “Stanza affittasi”. Si ritrova davanti a Suor Angela e Azzurra che la guardano un po’ perplesse. Indossa un vestito da sera mezzo strappato, le manca il tacco di una scarpa e ha i capelli sconvolti. Dice che è interessata alla stanza in affitto, ha appena fatto un’audizione al conservatorio. Suor Angela è perplessa, sente che quella ragazza non dice tutta la verità e fa cenno ad Azzurra di passare oltre, ma… “Benvenuta!”, fa la novizia. Quella notte Cate non riesce a dormire. Per tutta la vita ha sempre pensato di trovarsi nel posto sbagliato. A quest’ora doveva essere nel conservatorio di Assisi e invece è in un convento di suore. La verità è che il suo futuro sembra essere già deciso: la sua famiglia ha un ristorante, la cui gestione è passata di generazione in generazione e ora tocca a lei. Ma si è ribellata o almeno ci ha provato. Il suo sogno è cantare in un musical di successo e lei lo realizzerà. Questo ha detto ai suoi genitori, i quali hanno provato a dirle di restare con i piedi per terra, che tutto quello che hanno costruito lo hanno costruito per lei… ma alla fine hanno ceduto. A una condizione: se l’audizione fosse fallita, lei sarebbe tornata a Tagliacozzo e si sarebbe occupata del ristorante. Adesso se torna a casa dovrà rinunciare ai suoi sogni… ma, d’altro canto, a cosa serve restare ad Assisi? Azzurra scopre la verità e fa un patto con lei: in attesa della prossima audizione al conservatorio, Cate potrà rimanere al convento, insegnando nel frattempo al coro dei bambini. E visto che, come Ludo, ha problemi economici, Azzurra le mette in stanza insieme.

Il cast completo

Il resto del cast è quello tradizionale. 

  • SUOR ANGELA - ELENA SOFIA RICCI
  • AZZURRA LEONARDI - FRANCESCA CHILLEMI
  • EMILIANO STIFFI - PIERPAOLO SPOLLON
  • E con la partecipazione di VALERIA FABRIZI
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cast completo di "Che Dio Ci Aiuti 7": chi sono i nuovi personaggi

Today è in caricamento