rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Tv News

Marina Ripa di Meana è morta

Aveva 76 anni. Agli amici aveva detto "Sarà il mio ultimo Natale"

Marina Ripa di Meana è morta. Lo annuncia il sito Dagospia.

Stilista, scrittrice e personaggio televisivo italiano, è venuta a mancare dopo una malattia di cui lei stessa aveva parlato in tv. Aveva 76 anni. Ai suoi amici - riferisce Dagospia - aveva detto: "Sarà il mio ultimo Natale". E così è stato. Per suo volere - spiegano all'Ansa fonti della famiglia - non sono previste cerimonie funebri.

In occasione di una delle ultime apparizioni televisive, risalente a maggio, aveva mostrato il viso e il corpo ricoperto da chiazze rosse, spiegando che, ormai da 16 anni, stava lottando contro il cancro. Proprio una delle terapie a cui si era sottoposta le aveva scatenato una reazione allergica. Questo non l'ha frenata dal presenziare nei salotti tv, dove si mostrava coperta da un velo.

E' morta Marina Ripa di Meana (FOTO ANSA)

Marina Ripa di Meana, carriera e vita privata

Nata a Reggio Calabria il 21 ottobre 1941 con nome di battesimo Marina Elide Punturieri, è stata la moglie di Alessandro Lante della Rovere, prima di risposarsi con Carlo Ripa di Meana, ed una delle protagoniste più significative del jet set e dei salotti culturali italiani. Un personaggio anticonvenzionale e trasgressivo, amica di Alberto Moravia e degli artisti Mario Schifano e Tano Festa, capace di accendere ed animare discussioni con opinioni eccentriche e fuori dagli schemi.

L'ultimo saluto dei vip sui social: "Sei stata una leonessa"

Ha scritto una decina di libri (“I miei primi quarant’anni nel 1984, Vizi, veleni e velette nel 1990, Lettere a Marina nel 2006 e Roma al Rogo nel 2008”), e ha diretto un film, il thriller "Cattive ragazze" (1992) con protagonista Eva Grimaldi. Ha partecipato a svariate campagne a sfondo animalista contro l’uso delle pelli e delle pellicce, e di recente era attivista per la diagnosi precoce dei tumori. Nel 2016 ha pubblicato il suo libro autobiografico "Colazione al Grand Hotel. Moravia, Parise e la mia Roma perduta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina Ripa di Meana è morta

Today è in caricamento