rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La polemica

Sanremo 2021, accuse di plagio per i Maneskin: “Zitti e buoni” e il confronto con “F.D.T.” di Anthony Lazslo

Polemica al Festival dopo l’esibizione della band in gara. La replica della casa discografica Sony e la perizia tecnica sui due brani

Puntuale come ogni anno, anche per questa edizione di Sanremo è arrivata la polemica su un presunto plagio relativa una delle canzoni in gara. La canzone in questione è “Zitti e buoni” dei Maneskin, che si sono esibiti ieri sera durante la prima serata del Festival: secondo alcuni, il brano ricorderebbe molto “F.D.T.” di Anthony Laszlo uscito nel 2015, pubblicato dall’etichetta indipendente Inri.

Tra gli elementi “incriminati” la tonalità, il riff (ossia la frase musicale più ricorrente all’interno di un brano), il ritornello e alcune alcune parti del testo, come il riferimento all’andare fuori di testa: “Vado fuori di testa, solo se non mi vuoi/Sono fuori di testa, e non cambierò mai, mai” in “F.D.T.” e “Sono fuori di testa, ma diverso da loro/E tu sei fuori di testa, ma diversa da loro/Siamo fuori di testa ma diversi da loro”. 

Il produttore Dade ha pubblicato un video su Instagram che mette a confronto entrambe le canzoni, commentando: “Qualquadra non cosa”. La questione è stata sollevata anche durante la conferenza stampa di questa mattina all’Ariston e il vicedirettore di Rai Uno Claudio Fasulo ha risposto: “Al momento non sono arrivate segnalazioni, ma siamo disponibili ad ascoltare chiunque le facesse”. 

Sanremo, i Maneskin demoliscono Achille Lauro: "Sailor Moon". Boom di like 

Sanremo 2021, accuse di plagio per i Maneskin: la perizia tenica della Sony

Interpellata da Fatto Quotidiano, la casa discografica Sony ha replicato: “In merito alle notizie emerse di una possibile somiglianza del brano dei Måneskin ‘Zitti e buoni’ rispetto a un brano già edito, si evidenzia che non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony”.

Nel dettaglio, secondo Sony “la sola coincidenza delle parole ‘Fuori di Testa’ è elemento insufficiente in quanto esso stesso è utilizzato in note e metriche differenti, può risaltare nell’immediato che su 'Zitti e Buoni' vi è sulla melodia anche un utilizzo temporaneo della metrica terzinata, cosa che non avviene nell’altro brano”. Quelle stesse parole poi “hanno nei due brani hanno uno svolgimento differente anche determinato dalla assenza o presenza di pause. In ‘Ftd’ notiamo una pausa di ottavo (ben udibile) tra le parole ‘Fuori di’ e ‘Testa’ mentre su ‘Zitti e Buoni’ si nota la totale assenza di pause ed anzi un esecuzione legata, più stretta e fluida, nonché, come già sottolineato, a maggior complessità ritmica (troviamo la convivenza tra sedicesimi e terzine di ottavo)”. Sony fa notare inoltre “il contesto semantico differente”, cioè quel “Vado fuori di testa” della canzone di Laszlo e “Sono fuori di testa” di quella dei Maneskin.

Infine “l’utilizzo di gradi della scala (in ordine di altezza Re – Mi – Sol) ricalcanti la scala pentatonica minore di Mi (come nella stragrande maggioranza dei brani Rock) non può in alcun modo rappresentare un elemento di rassomiglianza in quanto elemento generico. Si può anche sottolineare che in ‘Fdt’ oltre all’appoggio armonico degli accordi (chitarra e basso) vi è una ASSENZA di RIFF, elemento che invece determina in pieno l’inciso di ‘Zitti e Buoni’”. 

maneskin sanremo-2

I Maneskin sul palco dell'Ariston con Fiorello e Amadeus (ANSA/ETTORE FERRARI)

Sanremo 2021: cantanti, canzoni, ospiti, date e tutto quello che c'è da sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2021, accuse di plagio per i Maneskin: “Zitti e buoni” e il confronto con “F.D.T.” di Anthony Lazslo

Today è in caricamento