Giovedì, 18 Luglio 2024
Film al Cinema

L'esordio di Cate Blanchett in film girato nel ranch di Bin Laden

L'attrice premio Oscar ha esordito nel '90 in "Kaboria" per 70 centesimi al giorno e un panino egiziano

Un esordio rimasto finora segreto quello di Cate Blanchett. L'attrice premio Oscar, ha iniziato la sua carriera come comparsa in un film egiziano girato in un ranch di proprietà del fondatore di Al Qaeda, Osama Bin Laden.

Lo ha fatto sapere alla tv satellitare Al Arabiya, Issam al Shammah, lo sceneggiatore di "Kaboria", film del 1990 in cui recitò la diva. Secondo quanto scrive il sito web dell'emittente araba, la stella di Hollywood all'età di 18 anni venne ingaggiata per cinque sterline egiziane al giorno (pari a circa 70 centesimi di dollaro) e la promessa di un "panino di falafel". Il film è interpretato dall'icona del cinema arabo, l'egiziano Ahmed Zaky ed ha avuto grande successo nel mondo arabo. Nella sua breve apparizione, una giovane Blanchett, balla in una scena di una festa.

Per lo sceneggiatore egiziano, la splendida Cate "allora, non era così attraente, svolgeva il ruolo di comparsa e eseguiva ciò che le veniva chiesto". D'altro canto, in un'intervista l'anno scorso al "Film Society", fu la stessa Blanchett a raccontare come venne scritturata per la sua brevissima performance: "Ero in viaggio attraverso l'Egitto e soggiornavo in un ostello chiamato Oxford - ha detto la diva australiana - Ho dovuto recitare il ruolo di cheerleader. Era un film di boxe. Il falafel non è mai arrivato, così ho lasciato". Commentando le osservazioni di Blanchett, Shamaa, non si è detto d'accordo sulla paga: "Le comparse - ha obbiettato - hanno ricevuto una maggiore quantità di denaro rispetto a quello che gli altri prendevano in altri film".

Nella sua intervista ad al Arabiya, lo sceneggiatore ricorda dettagli inediti: "Alcune scene del film sono state girate in una delle tenute di proprietà della famiglia di Osama Bin Laden", con la partecipazione straordinaria di "un cavallo di razza che costava un milione di dollari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esordio di Cate Blanchett in film girato nel ranch di Bin Laden
Today è in caricamento