rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cinema

"Fear and Desire": l'esordio inedito di Stanley Kubrick al cinema

Il 29, 30 e 31 luglio arriva nella sale italiane il primo lungometraggio del regista americano, restaurato dalla Library of Congress di Washington e portato in Italia grazie alla collaborazione di Minerva Pictures e QMI

Tre giorni soltanto: tanto resterà nelle sale italiane "Fear and desire", il lungometraggio d'esordio di Stanley Kubrick inedito in Italia, restaurato dalla Library of Congress di Washington, portato in Italia da Minerva Pictures e QMI.

Uscito al cinema per la prima volta nel 1953, "Fear and desire" raccoglie in sé e anticipa quasi tutti i temi e i motivi del cinema successivo di Kubrick, da poco passato al documentario dopo aver lavorato come fotografo e fotoreporter.

Per il suo esordio, il 25enne Kubrick scelse un argomento complesso e difficile: quattro soldati di un conflitto imprecisato che si ritrovano dietro le linee avversarie, circondati da nemici che hanno il loro stesso volto.

Non è difficile scorgervi in nuce il pacifismo di "Orizzonti di Gloria", la riflessione sulla violenza e sulla sopraffazione di "Full Metal Jacket" , il desiderio di riscatto e ambizione di "Barry Lindon".

"Fear and desire": il primo film di Stanley Kubrick

Girato con appena 50mila dollari sulle montagne di San Gabriel in California e con una troupe di una dozzine di persone nella quale il giovane Kubrick lavorò in prima persona su quasi tutto, "Fear and Desire" non piacque mai al suo autore, che si adoperò per ritirare tutte le copie in circolazione e far sparire questa sua prima esperienza cinematografica. 

I motivi non sono difficili da individuare, considerando la mania per il perfezionismo di Stanley Kubrick, che difficilmente avrà potuto guardare al suo esordio - interessante, con alcune immagini e scene memorabili ma sicuramente acerbo, a tratti verboso e con diversi difetti - senza considerarlo riduttivo del suo genio.

Ora "Fear and Desire" è pronto per il giudizio del grande pubblico e degli appassionati kubrickiani che avranno la possibilità di vederlo sul grande schermo il 29, 30 e 31 luglio in 90 sale in tutta Italia (il cui elenco è consultabile sul sito www.kubrickalcinema.it). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fear and Desire": l'esordio inedito di Stanley Kubrick al cinema

Today è in caricamento