rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Musica

Francesco Guccini annuncia il ritiro

Il cantante di Pavana non parteciperà al tour de "L'ultima Thule", che sarà anche il suo ultimo disco

Francesco Guccini ha deciso di ritirarsi dai concerti dal vivo. Il tour per promuovere "L'ultima Thule", il suo ultimo disco, sarà portato in Italia da un gruppo di musicisti d'eccezione, senza però la voce del cantante di Pavana. Al suo posto ci sarà Danilo Sacco, cantante storico dei Nomadi dopo la morte di Augusto Daolio, insieme a Juan Carlos «Flaco» Biondini (chitarre), Vince Tempera (piano), Antonio Marangolo (sax, percussioni, tastiere), Pierluigi Mingotti al basso (sostituito di Tavolazzi).

L'ultima apparizione di Francesco Guccini sarà il 23 giugno a Macerata in occasione della rassegna Musicultura.

"Non è stata un’idea mia - ha detto Guccini al Corriere della Sera - ma dei 'ragazzi' che volevano continuare a suonare. Il mio ritiro li aveva trasformati in 'esodati' e questa mi è sembrata una buona soluzione. Perché no? Mi sembrano molto di più di una cover band".

Ora Guccini vorrebbe dedicarsi ad altro, sopratutto la scrittura. Nella sua casa di Pavana, il cantante sta lavorando alla seconda parte de "Il dizionario delle cose perdute" e a una serie di libri gialli. "L'Ultima Thule" è il suo ultimo disco, "perché mi piace pensare che ci sia un'ultima volta in cui facciamo le cose". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Guccini annuncia il ritiro

Today è in caricamento