rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Musica

Lucio Dalla, scoperti 5 brani inediti nel suo hard disk

"Stiamo lavorando per pubblicare i pezzi" ha fatto sapere al 'Resto del Carlino' Paolo Piermattei, storico collaboratore del compianto cantautore che ora custodisce i brani

Nell'ufficio da cui Lucio Dalla dirigeva la Pressing Line, l’etichetta con la quale produceva i suoi dischi e quelli dei tanti artisti che aveva scoperto, in un hard disk appartenuto al cantautore scomparso all'improvviso nel marzo 2012, sono stati scoperti dei brani inediti che adesso potrebbero essere pubblicati per la gioia dei tantissimi fan.

Come fa sapere il Resto del Carlino, si tratta di tracce che avrebbero costituito buona parte dell’album al quale lavorava da molti mesi e che sarebbe dovuto uscire alla fine del 2012. 

Paolo Piermattei, musicista, produttore e storico collaboratore di Dalla nella Pressing, adesso custodisce i cinque brani e a tal proposito ha dichiarato al quotidiano: "Abbiamo salvato le composizioni dall’hard disk del suo computer personale nel piccolo studio dove faceva i provini e stiamo valutando come farle uscire. Alcune, infatti, sono frutto di collaborazioni con altri artisti, sono in corso delle trattative, non possiamo ancora svelare di chi si tratta".

Sempre secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, una canzone era finita ma ci stava lavorando perché l'autore della musica non era pienamente soddisfatto del risultato, mentre un'altra era scritta completamente da uno dei talenti che aveva scoperto, ma di cui non si conosce ancora il nome. Al terzo brano, invece, lavorava da mesi e lo portava continuamente in studio per rimaneggiarlo e migliorarlo. Il quarto era di quelli divertenti che tanto piacevano a lui, "cantato, come spesso lui faceva, in un inglese finto, del tutto inventato, dal suono perfettamente anglosassone e molto vicino ai vocalizzi del jazz", mentre l'ultimo è una musica che Dalla aveva composto per una vecchia colonna sonora e che voleva rinnovare.

Adesso la volontà della Pressing è quella di rendere disponibili queste canzoni, si legge ancora: "Certo, ci vorrà del tempo, perché nel caso di brani composti con altri, la scelta non è solo degli eredi, che sono adesso i proprietari, ma anche dei coautori, il cui lavoro vogliamo rispettare".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla, scoperti 5 brani inediti nel suo hard disk

Today è in caricamento