rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le immagini / India

L'enorme pitone catturato con una corda: "Forse ha mangiato una mucca". Il video

Le immagini pubblicate su Reddit sono diventate virali. L'animale è stato legato in un capanno all'interno di un villaggio in India

È diventato virale in queste ore sul web il video che ritrae un enorme pitone reticolato ("python reticulatus") tenuto legato in un capanno all'interno di un villaggio in India. Ad averlo condiviso è stato un utente su Reddit, social di news dove chi è registrato può pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali. Come confermato anche dal professor Bryan Fry, esperto dell'università del Queensland, l'enorme serpente appartiene alla specie del pitone reticolato e non è velenoso.

Nel breve video, l'animale è inquadrato mentre cerca di divincolarsi da una corda che lo tiene legato senza consentirgli di muoversi. Fry, per questo motivo, ha detto di essere "rattristato dall'abuso che viene perpetrato sugli animali". I pitoni reticolati, sottolineano gli esperti, sono alcuni tra i serpenti più grandi mai trovati in India e tra i più grandi al mondo in assoluto.

Secondo Kane Durrant, direttore di "Wild conservation", possono raggiungere una lunghezza totale di circa otto metri. "Non sono del tutto rari nel sud-est asiatico, ma hanno subìto un declino a causa delle pressioni antropiche - ha spiegato l'esperto -. Il video ritrae una situazione non isolata in questa parte del mondo, poiché i serpenti vengono spesso perseguitati per la loro pelle e la loro carne, nonché uccisi per paura che il bestiame o anche le persone possano venire attaccate se il serpente gigante viene lasciato in vita". Osservando il video, secondo Durrant, è molto probabile che il pitone possa aver mangiato una capra o persino una mucca.

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'enorme pitone catturato con una corda: "Forse ha mangiato una mucca". Il video

Today è in caricamento