rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Controlli in corso / Italia

"Accordi sul prezzo del carburante": la Finanza dalle compagnie petrolifere

I finanzieri hanno ispezionato le sedi di Eni, Esso, Ip, Iplom, Q8, Tamoil e Saras. Secondo l'Antitrust si sarebbero coordinate per definire aumenti dei prezzi del carburante per i tir

L'autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'indagine per una presunta intesa tra alcune compagnie petrolifere che avrebbero creato un cartello coordinandosi per aumentare il prezzo dei carburanti. Secondo quanto fa sapere l'Antitrust tutto sarebbe partito da una segnalazione interna grazie a una "gola profonda" che ha rivelato il sistema tramite la piattaforma di Whistleblowing messa online dall'autorità.

Antitrust avvia istruttoria sui biocarburanti

Secondo quanto si apprende l'istruttoria coinvolge Eni, Esso, Ip, Iplom, Q8, Tamoil e Saras per una "presunta intesa restrittiva della concorrenza nella vendita del carburante da autotrazione". Secondo l'Autorità, i principali operatori petroliferi si sarebbero coordinati nella determinazione del valore della componente bio necessaria per ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa in vigore. La legge stabilisce infatti che almeno il 10% del carburante per autotrazione deve essere composto da carburante bio. Il valore di questa importante componente del prezzo è passato da 20 euro al metro cubo del 2019 a circa 60 €/mc di oggi e ha un impatto sui prezzi alla pompa di circa 2 miliardi di euro.

L'antitrust contesta alle compagnie contestuali aumenti di prezzo - in gran parte coincidenti - che potrebbe essere stata determinata da scambi di informazioni diretti o indiretti tra le imprese interessate, anche attraverso articoli pubblicati su "Staffetta Quotidiana", noto quotidiano di settore. Oggi i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle principali sedi delle società interessate e di altri soggetti ritenuti in possesso di elementi utili all’istruttoria, tra cui la redazione di "Staffetta Quotidiana", con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Accordi sul prezzo del carburante": la Finanza dalle compagnie petrolifere

Today è in caricamento