Lunedì, 15 Luglio 2024
Lutti

È morta Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni

Addio alla nota giornalista e opinionista tv. A confermare il decesso su Twitter è l'amica Francesca Chaouqui

Addio a Maria Giovanna Maglie, nota giornalista e opinionista tv. Avrebbe compiuto 71 anni ad agosto. A darne notizia su Twitter è l’amica Francesca Chaouqui. "È tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace". È morta a Roma, a causa di problemi di salute raccontati in un'intervista lo scorso dicembre. 

Veneziana di nascita, si era trasferita nella Capitale nei primi Anni 60. Laureata in Filosofia alla Sapienza, aveva lavorato per l'Unità come inviata in America Latina occupandosi di politica internazionale dal 1979 al 1987. Nel 1989 l’ingresso in Rai. Nel 1990, allo scoppio della prima guerra del Golfo, fu inviata in Medio Oriente per il Tg2, poi divenne corrispondente da New York fino al 1993. Ha collaborato con il Giornale, Il Foglio, la Rai, Radio Radicale e Radio 24 e scritto alcuni libri, come la biografia di Oriana Fallaci, e alcuni saggi su argomenti di politica internazionale. Nel 2011 ha realizzato per Rai Cinema il film-documentario Istanbul la sublime.

È stata anche editorialista di Libero fino al 2014. In seguito ha partecipato, da opinionista, a trasmissioni televisive di politica e intrattenimento come L'isola dei famosi, La sposa perfetta, La vita in diretta, L'Arena e Stasera Italia. Dal 2015 era editorialista di politica statunitense per il sito Dagospia con la rubrica America fatta a Maglie. Sempre per Dagospia aveva commentato la campagna elettorale del 2016 per la presidenza degli Stati Uniti d'America. Giornalismo in lutto.

Quanto alla sua vita privata, Maria Giovanna Maglie era legata da anni a Carlo Spallino Centonze, artista e storico della cucina originario di Palermo e noto al grande pubblico per aver partecipato come giudice al programma di Rai.

Tante le reazioni sui social in questi minuti. "Scosso e dispiaciutissimo per la morte di Maria Giovanna Maglie. Era una persona generosa, profonda, colta, coraggiosa, di saldi principi. Occorrerà ricordarla come merita. Un abbraccio fortissimo a chi l’ha conosciuta e le ha voluto bene", scrive Daniele Capezzone. "Che dispiacere per Maria Giovanna Maglie. Era una grande guerriera", commenta la giornalista Maddalena Loy.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni
Today è in caricamento