rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Numeri e grafici

Omicron 4 e 5: le regioni dove le nuove sottovarianti circolano di più

BA.5 si attesta ormai al 23,15% di prevalenza nazionale, mentre BA.4 è stimata all'11,4%. L'indagine dell'Iss

Le nuovi sottovarianti di Omicron corrono in Italia. Se il ceppo Ba.2 è ancora dominante e rappresenta il 62,98% dei campioni analizzati, BA.5 si attesta ormai al 23,15% di prevalenza nazionale, mentre BA.4 è stimata all'11,4%. È quanto emerge dai risultati dell'indagine rapida condotta il 7 giugno scorso dall'Istituto superiore del sanità e dal ministero della Salute, insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.

Nell'indagine precedente le prevalenze stimate a livello nazionale per BA.4 e BA.5 erano pari a 0,47% e 0,41%, mentre la variante BA.2 si attestava al 91,83%. A crescere di più è dunque la variante BA.5 che in Valle d'Aosta è addirittura al 100%, in Basilicata al 70% e in Molise al 50%. Nel Lazio è sopra sopra media al 32,5%, in Puglia è al 32,6% e in Friuli Venezia Giulia al 31,1%.

Variante Ba.5-2

Per quanto riguarda la variante BA.4, il dato più alto si registra in Emilia Romagna (32.2%), nella provincia di Trento (30%) e in Abruzzo (27,5%).  I due nuovi lignaggi di Omicron avrebbero un vantaggio di trasmissibilità rispetto al ceppo BA.2 e sono probabilmente responsabili dell'aumento delle infezioni registrato in Italia e in molti Paesi europei negli ultimi giorni.

Variante Ba.4-2

"Attualmente, non c'è evidenza che le infezioni causate da BA.4 e BA.5 siano associate ad una aumentata gravità delle manifestazioni cliniche rispetto a quelle causate da BA.1 e BA.2", ricorda l'Iss che evidenzia come "nell'attuale scenario è necessario continuare a monitorare con grande attenzione, in coerenza con le raccomandazioni nazionali ed internazionali e con le indicazioni ministeriali, la diffusione delle varianti virali, e in particolare di quelle a maggiore trasmissibilità e con mutazioni correlate a potenziale evasione della risposta immunitaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicron 4 e 5: le regioni dove le nuove sottovarianti circolano di più

Today è in caricamento